Come si fa a richiedere il Bonus TV 2022 e a chi spetta

Come si fa a richiedere il Bonus TV 2022 e a chi spetta

22/07/2022 0 By Rosy Chianese

Se hai intenzione di acquistare una televisione nuova devi sapere che è in corso un’agevolazione statale anche chiamata Bonus TV. Gli incentivi a disposizione sono due, il bonus rottamazione TV ed il bonus TV decoder. Per entrambi è previsto uno sconto sul prezzo finale d’acquisto, fino a 30 euro per il bonus decoder e fino a 100 euro per il bonus rottamazione, per un totale quindi di 130 euro nel caso in cui si usufruisca di entrambi gli incentivi statali.

Come si fa a richiedere il Bonus TV?

Per poter richiedere il Bonus TV è necessario essere abbonati al servizio Rai, pertanto sono esclusi i titolari di canoni speciali come quelli stipulati da hotel o altri servizi pubblici. Vediamo ora più nel dettaglio cos’è, come funziona e quali sono i requisiti necessari per poter accedere a quest’agevolazione.

Partito il 18 dicembre 2019 e valido fino al 31 dicembre 2022, il bonus TV decoder è un’agevolazione statale che consiste in uno sconto sul prezzo di vendita finale, iva inclusa, per un importo massimo di 30 euro per l’acquisto di apparecchi televisivi compatibili e decoder. Al fine di richiedere il Bonus è necessario dichiarare di avere la residenza in Italia e di far parte di un nucleo familiare con un reddito dimostrabile con l’ISEE non superiore ai 20mila euro annui. Il bonus potrà essere richiesto soltanto una volta per ogni nucleo familiare.

Per quanto riguarda, invece, il bonus rottamazione TV è partiti il 23 agosto 2021 ed anche in questo caso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022. Il bonus è valido per l’acquisto di un nuovo televisore ma soltanto dopo la rottamazione di un apparecchio TV obsoleto, acquistato prima del 22 dicembre 2018. L’incentivo è uno sconto del 20% sul prezzo di vendita del nuovo dispositivo e per un massimo di 100 euro. Per la rottamazione, invece, è possibile farla direttamente presso i rivenditori autorizzati che aderiscono all’iniziativa statale.

Bonus TV 2022, a chi spetta

Per poter usufruire del Bonus TV 2022, è necessario soddisfare alcuni importanti requisiti, che vi elencheremo qui di seguito.

Bonus Tv decoder, requisiti

  • Essere residenti in Italia;
  • Isee del nucleo familiare non superiore a 20mila euro.

Bonus Rottamazione tv, requisiti

  • Essere residenti in Italia;
  • Rottamazione di un apparecchio TV acquistato prima del 22 dicembre 2018;
  • Pagamenti del canone Rai in regola.

Come abbiamo detto, ma che vale la pena sottolineare, è che entrambi gli incentivi sono legati al nucleo familiare, pertanto potrà essere richiesto un solo bonus a famiglia ma le due agevolazioni sono cumulabili. Per cui ogni famiglia può richiedere, per uno sconto massimo di 130 euro, un bonus rottamazione ed un bonus decoder.

Bonus TV 2022 modulo PDF

Puoi scaricare il modulo PDF del Bonus TV 2022 direttamente qui. Mentre puoi scaricare il modulo PDF del Bonus Decoder 2022 qui.

Ti consiglio di leggere anche…

Si può usare il bonus rottamazione tv su Amazon?

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo con l’App Online

Come trasformare un vecchio PC portatile in una TV Android