Come trasformare un vecchio PC portatile in una TV Android

Come trasformare un vecchio PC portatile in una TV Android

17/06/2022 0 By fogliotiziana

Un vecchio PC portatile che funziona ancora non merita di essere gettato nella spazzatura. Se è vero che non sarai più in grado di eseguire i compiti complessi che prima svolgevi con facilità, puoi comunque riutilizzarlo per fare altro. Ad esempio per l’intrattenimento multimediale! Inoltre, può essere collegato alla TV del nostro soggiorno o a qualsiasi altro schermo fuori casa grazie alla sua portatilità.

Sostituire il sistema operativo Windows del tuo vecchio laptop con Android è molto semplice grazie all’avvio da un’unità flash USB e al software Bliss OS, che in realtà è un sistema operativo basato su Android e allo stesso tempo compatibile con i processori per computer Intel e AMD. Inoltre, può funzionare da una memoria USB, il che consente di provare il software senza doverlo installare.

Come eseguire Android dall’unità USB

Per eseguire Android da USB sul tuo vecchio PC portatile, segui questi passaggi

  • Innanzitutto, scarica il file ISO del sistema operativo Bliss sul tuo PC. Assicurati di scegliere la versione per computer meno recenti.
  • Quindi scarica il software Rufus ed eseguilo sul laptop.
  • Inserisci una chiavetta USB con una capacità di almeno 8 GB nel tuo computer. Attendi qualche istante affinché Rufus rilevi l’unità USB e fai clic su Seleziona.
  • Una volta aperto Esplora file di Windows, vai alla cartella in cui hai scaricato il sistema operativo Bliss in formato ISO e fai doppio clic su quel file.
  • In Schema di partizione, seleziona l’opzione MBR. Quindi assicurati che il file system sia impostato su FAT (preferito) e fai clic su Start.
  • Attendi qualche minuto per il completamento del processo. Dopodiché avrai Android sulla tua chiavetta USB.
  • Per far funzionare questo sistema operativo sul tuo vecchio laptop, dovrai solo riavviarlo, ma non prima di aver cambiato la sequenza di avvio nel suo BIOS. In questo caso, è necessario selezionare l’unità USB come primo dispositivo di avvio.
  • Una volta aperto il menu di avvio del sistema operativo Bliss, seleziona l’opzione Live CD (nessuna installazione). Quindi, termina la configurazione del nuovo sistema operativo.
  • Se vuoi installarlo in modo permanente sul tuo disco rigido, non devi fare altro che riavviare il PC e selezionare l’opzione Installa dal menu di avvio, che sostituirà Windows.

Collega il tuo laptop alla TV e goditi le app Android sul grande schermo

Bliss OS ha un browser integrato e, come tutti i dispositivi Android, ha accesso al Google Play Store da cui puoi scaricare innumerevoli app e giochi, tra cui CapCut, TikTok, Minecraft e molti altri. Supporta anche mouse e tastiere wireless!