Come risolvere il problema del touchscreen non reattivo dell’iPhone
07/01/2024
Il touchscreen degli smartphone di oggi è molto più divertente e versatile rispetto ai modelli precedenti pieni di tasti. Tuttavia, anche i migliori iPhone non sono esenti da un potenziale problema: se il touchscreen inizia a comportarsi in modo strano o smette di rispondere del tutto, ti ritrovi senza alcun modo per interagire con il telefono.
La buona notizia è che un touchscreen difettoso non indica sempre un problema hardware. Molto spesso, si tratta di un errore software e ci sono alcune soluzioni semplici che puoi provare per farlo funzionare di nuovo in pochi minuti.
Riavvia il tuo iPhone
La prima cosa da provare è ovvia: riavvia il tuo iPhone. In fondo, il tuo iPhone non è così diverso da un Mac o da un PC Windows e potresti aver già risolto problemi con questi dispositivi semplicemente riavviandoli. Lo stesso può accadere con un iPhone.
Ecco i passaggi da seguire, che sono gli stessi sia che tu stia utilizzando l’ultimo iPhone 15 Pro Max, l’iPhone SE (2022) dotato di Touch ID o l’iPhone 5s del 2013 (anche se il pulsante laterale sarà il pulsante superiore in modelli più vecchi).
- Premi e tieni premuto il pulsante laterale destro e uno dei pulsanti del volume finché non appare il controllo “Scorri per spegnere“. Se stai utilizzando un vecchio iPhone, come un iPhone SE di prima generazione (2016) o un iPhone 5s o un modello precedente, il pulsante si troverà nella parte superiore anziché sul lato.
- Trascina il cursore da sinistra a destra.
- Aspetta almeno 30 secondi affinché il dispositivo si spenga completamente.
- Premi e tieni premuto il pulsante laterale destro del tuo iPhone fino a quando non compare il logo Apple.
- Il tuo dispositivo si riavvierà e tornerà alla schermata di blocco dopo alcuni secondi.
- A seconda del modello del tuo iPhone, scorri verso l’alto o premi il pulsante home frontale e inserisci il codice di accesso per sbloccare il dispositivo.
Riavvio forzato dell’iPhone
Se il tuo touchscreen non risponde correttamente, potresti non riuscire a spostare correttamente il cursore per spegnere il tuo iPhone. In questo caso, dovrai ricorrere a un riavvio forzato, che equivale a riavviare l’iPhone senza spegnerlo prima.
A differenza del semplice spegnimento del tuo iPhone, questa procedura è leggermente diversa per i modelli di iPhone precedenti al 2018.
Come eseguire un riavvio forzato su iPhone 8, iPhone SE o un iPhone con Face ID
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante del volume su.
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante del volume giù.
- Premi e tieni premuto il pulsante laterale destro fino a quando compare il logo Apple.
- Rilascia il pulsante laterale.
- Il tuo dispositivo dovrebbe continuare a avviarsi e tornare alla schermata di blocco dopo alcuni secondi.
- Scorri verso l’alto o premi il pulsante home e inserisci il codice di accesso per sbloccare il dispositivo.
Come eseguire un riavvio forzato su iPhone 7
- Premi e tieni premuti contemporaneamente il pulsante del volume giù e il pulsante laterale fino a quando compare il logo Apple.
- Rilascia entrambi i pulsanti.
- Il tuo dispositivo dovrebbe continuare a avviarsi e tornare alla schermata di blocco dopo alcuni secondi.
- Premi il pulsante home e inserisci il codice di accesso per sbloccare il dispositivo.
Come eseguire un riavvio forzato su iPhone SE (2016) o un iPhone 6s o un modello precedente
- Premi e tieni premuti contemporaneamente il pulsante home e il pulsante laterale o superiore fino a quando compare il logo Apple.
- Rilascia entrambi i pulsanti.
- Il tuo dispositivo dovrebbe continuare a avviarsi e tornare alla schermata di blocco dopo alcuni secondi.
- Premi il pulsante home e inserisci il codice di accesso per sbloccare il dispositivo.
In molti casi, riavviare il tuo iPhone risolverà un touchscreen non reattivo, quindi questa dovrebbe essere la prima cosa da provare prima di tentare qualsiasi altra soluzione.
Controlla il protettore dello schermo e pulisci lo schermo
I protettori dello schermo sono solitamente molto sottili al giorno d’oggi e sono progettati per funzionare bene con gli smartphone moderni. Tuttavia, in alcuni casi rari, possono influire sulla reattività del touchscreen dell’iPhone. Pertanto, se stai utilizzando un protettore dello schermo, controlla se è stato applicato correttamente sul touchscreen del tuo iPhone. Se non lo è, prova a rimuoverlo e riapplicarlo o utilizza un nuovo protettore se ne hai uno disponibile.
Anche se il tuo protettore dello schermo è stato applicato correttamente, è comunque una buona idea provare a rimuoverlo solo per accertarsi che non stia ostacolando. Se il touchscreen dell’iPhone inizia a funzionare correttamente dopo aver rimosso il protettore dello schermo, potresti considerare l’idea di rinunciare completamente a un protettore dello schermo o acquistarne uno più sottile di un marchio affidabile.
Lo sporco, la polvere o l’umidità possono anche interferire con il funzionamento del touchscreen capacitivo dell’iPhone, soprattutto se stai utilizzando un protettore dello schermo che consente alle piccole particelle di intrappolarsi tra il vetro protettivo o la pellicola e lo schermo del tuo iPhone. Prova a pulire lo schermo, senza un protettore dello schermo installato, utilizzando un panno in microfibra asciutto fino a renderlo il più pulito possibile. Se il touchscreen funziona correttamente in quel momento, puoi provare a riapplicare il protettore dello schermo.
Disconnetti gli accessori cablati
È abbastanza raro al giorno d’oggi, ma ci sono casi in cui gli accessori collegati possono interferire con le interazioni del touchscreen. Quindi, se stai utilizzando cuffie cablate o anche solo un caricatore, prova a scollegarli e verifica se il touchscreen inizia a funzionare correttamente. Assicurati di riavviare il tuo iPhone dopo aver scollegato l’accessorio per essere sicuro di aver coperto tutte le basi.
La nostra esperienza suggerisce che questo problema è più comune con gli accessori Lightning più vecchi a causa del modo unico in cui funziona la porta Lightning proprietaria di Apple. Tuttavia, non possiamo essere certi che la porta USB-C sui nuovi modelli di iPhone 15 sia immune a problemi in questa area, quindi vale la pena provare anche se stai utilizzando un accessorio USB-C standard del settore come un caricatore o un dispositivo di archiviazione esterno.
Se il touchscreen del tuo dispositivo inizia a funzionare dopo aver rimosso un determinato accessorio, è probabile che tu abbia individuato il problema. Prova a sostituire l’accessorio con un’alternativa per vedere se le cose migliorano. Tuttavia, se riscontri problemi al touchscreen quando è collegato qualsiasi accessorio alla porta Lightning o USB-C, indipendentemente dal tipo, allora è probabile che ci sia un problema più profondo che richiederà una delle soluzioni software o hardware descritte nelle sezioni seguenti, o potrebbe persino richiedere il contatto con Apple per ottenere assistenza o la sostituzione dell’hardware.
Aggiorna il tuo iPhone
Se il touchscreen del tuo iPhone non risponde ancora dopo aver provato le soluzioni sopra indicate, la prossima cosa da fare è aggiornare il tuo iPhone all’ultima versione di iOS. Se riesci a interagire con il tuo iPhone abbastanza bene per accedere all’app Impostazioni, toccare Generali > Aggiornamento software è il modo più veloce e semplice per farlo. In caso contrario, dovrai connetterti a un Mac o a un PC Windows in esecuzione iTunes.
Ecco i passaggi da seguire:
- Collega il tuo dispositivo al computer.
- Se stai utilizzando macOS Catalina 10.15 (o versioni successive), apri Finder. Se stai utilizzando macOS Mojave 10.14 (o versioni precedenti) o Windows, apri iTunes.
- Se riesci a sbloccare il tuo iPhone per accedere alla schermata principale – che potrebbe essere possibile utilizzando Face ID o Touch ID anche se il touchscreen non risponde – e hai già collegato il tuo iPhone a questo computer in precedenza, dovrebbe comparire nella barra laterale di Finder o di iTunes. Da qui, puoi selezionare il tuo iPhone nella barra laterale e fare clic sul pulsante Aggiorna in Finder o in iTunes per scaricare e installare l’ultimo aggiornamento di iOS.
- Se non hai mai utilizzato il tuo iPhone con questo computer, vedrai un prompt sul tuo iPhone per “Confermare la fiducia” in questo computer che dovrai toccare per confermare. Se il tuo touchscreen risponde abbastanza bene, potresti riuscire a toccarlo per confermare, quindi continuare con il passaggio precedente per aggiornare il tuo iPhone.
Tuttavia, se il tuo touchscreen non funziona affatto, non sarai in grado di confermare il prompt di fiducia e il tuo Mac o PC Windows non avrà modo di comunicare normalmente con il tuo iPhone. Invece, dovrai mettere il tuo iPhone in modalità “Recupero” prima. Ecco come fare:
- Assicurati che il tuo iPhone sia collegato al computer.
- Se stai utilizzando Windows o macOS 10.14 o versioni precedenti, assicurati che iTunes sia in esecuzione.
- Esegui un riavvio forzato del tuo iPhone utilizzando i passaggi nella sezione precedente appropriata per il modello specifico.
- Invece di visualizzare il logo Apple durante il riavvio forzato, dovresti vedere una schermata di modalità di recupero sul tuo iPhone.
- Sul tuo computer, dovrebbe apparire una finestra che ti avvisa del rilevamento di un iPhone in modalità di recupero.
- Seleziona Aggiorna da quella finestra per iniziare a scaricare e installare l’ultima versione di iOS.
Ripristina il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica
Se l’aggiornamento del tuo iPhone non risolve eventuali problemi software che potrebbero causare il blocco del touchscreen, l’ultima opzione che puoi provare è ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica.
Questo cancellerà tutto sul tuo iPhone, riportandolo alle impostazioni originali di fabbrica. È il modo migliore per confermare che il problema che stai riscontrando è effettivamente di natura hardware e non software, ma ovviamente perderai tutto sul tuo iPhone a meno che tu non abbia già effettuato un backup o ne sia in grado di crearne uno nuovo.
Se stai utilizzando i backup di iCloud, dovresti già avere un backup automatico effettuato nell’arco delle ultime 24 ore, a condizione che il tuo iPhone sia stato connesso a una rete Wi-Fi e collegato a una presa di corrente in quel periodo. In caso contrario, dovrai provare a effettuare un nuovo backup sul tuo Mac o PC.
Sfortunatamente, se il tuo touchscreen non risponde affatto, potrai farlo solo se hai precedentemente collegato il tuo iPhone al computer. In caso contrario, il tuo iPhone ti chiederà di “Confermare la fiducia” in quello che vede come un computer sconosciuto e non sarai in grado di confermare tale prompt di sicurezza per concedere l’accesso ai dati del tuo iPhone.
Tuttavia, anche se non riesci a ottenere un backup recente, potresti comunque voler procedere con un ripristino alle impostazioni di fabbrica. A seconda delle app che utilizzi e del tipo di dati presenti sul tuo iPhone, un backup potrebbe non essere così fondamentale poiché i tuoi dati importanti potrebbero già essere archiviati in altri servizi cloud come Dropbox, Google Drive, iCloud Photo Library o Google Foto. Tuttavia, non consigliamo di presumere che sia così: fai un backup se possibile e sii preparato a perdere almeno una parte dei tuoi dati se decidi di procedere con un ripristino alle impostazioni di fabbrica senza un backup.
Per ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica, segui i tre passaggi descritti nella sezione precedente, ma in questo caso fai clic su Ripristina alla fine del processo anziché su Aggiorna.
Quando il tuo iPhone ha completato il processo di ripristino, esegui la configurazione iniziale senza ripristinare i tuoi dati da un backup. Impostando il tuo dispositivo come un nuovo iPhone, sarai in grado di verificare che il touchscreen funzioni correttamente. Una volta soddisfatto, puoi ripristinare il tuo backup ripristinando le impostazioni di fabbrica e scegliendo di ripristinare il tuo backup durante il processo di configurazione.
Contatta Apple
Il ripristino alle impostazioni di fabbrica del tuo iPhone potrebbe essere un’opzione drastica, quindi potrebbe valere la pena contattare l’assistenza Apple invece, soprattutto se non hai un backup. Questa è probabilmente una risorsa più sicura rispetto al ripristino alle impostazioni di fabbrica del tuo iPhone, poiché Apple potrebbe essere in grado di risolvere il problema – che potrebbe essere legato all’hardware – senza dover cancellare il contenuto del tuo iPhone.
Tuttavia, tieni presente che non c’è alcuna garanzia che ciò accada. Se il tuo iPhone ha un grave problema hardware, Apple potrebbe sostituirlo con un nuovo dispositivo e sarà tua responsabilità ripristinare i tuoi dati sul nuovo iPhone. Apple non ha più potere per eseguire il backup del tuo iPhone rispetto a te, in quanto l’azienda prende molto sul serio la tua privacy e sicurezza, quindi nemmeno i suoi tecnici e ingegneri possono ignorare il prompt di computer attendibile per accedere ai tuoi dati.
Se hai esaurito tutte le soluzioni sopra descritte e il tuo iPhone continua ad avere problemi con il touchscreen, contattare Apple potrebbe essere l’opzione migliore per risolvere il problema.