Come risolvere il problema di Alexa che non risponde
10/12/2023
Se sei un felice possessore di un dispositivo abilitato con Alexa, avrai sicuramente avuto modo di sperimentare il piacere di utilizzare questo assistente vocale intelligente. Tuttavia, può capitare che Alexa smetta improvvisamente di rispondere alle tue richieste, creando frustrazione e confusione. Non preoccuparti, siamo qui per guidarti attraverso i passaggi necessari per far tornare Alexa a funzionare correttamente. Fortunatamente, risolvere questo problema non richiede molte operazioni complesse.
Passaggi per Riavviare Alexa
1. Assicurati che il dispositivo possa sentirti
Prima di iniziare a modificare le impostazioni, verifica che il tuo dispositivo possa sentirti correttamente. Controlla se il pulsante di silenziamento del microfono è premuto. In caso affermativo, il Alexa dovrebbe indicarlo in qualche modo; ad esempio, la luce LED sugli altoparlanti Echo di solito diventa rossa. Inoltre, assicurati che il rumore di fondo non copra la tua voce. Se hai una macchina per il suono, spegnila (e utilizza magari la funzione di macchina per il suono su Echo in seguito).
2. Riavvia il dispositivo
Un consiglio utile per qualsiasi problema tecnico è quello di riavviare il dispositivo. Spesso, riavviare il dispositivo risolve qualsiasi problema. A tal proposito, scollega il dispositivo per almeno 30 secondi. Quindi, riattaccalo. Se è alimentato a batteria, rimuovi le batterie per lo stesso periodo di tempo prima di reinserirle.
3. Verifica la connessione Wi-Fi
Gli errori di rete sono spesso la causa principale quando Alexa (e la maggior parte degli assistenti vocali) smette di funzionare correttamente, in quanto non possono funzionare senza una connessione internet. Riavviare il dispositivo spesso risolve il problema, ma se non funziona, è necessario ripristinare la connessione Wi-Fi. Per fare ciò, apri l’app Alexa, quindi vai su Dispositivi > Echo & Alexa > [Dispositivo che non funziona]. Tocca “Cambia” accanto a Wi-Fi e segui le istruzioni visualizzate a schermo. Assicurati inoltre che il tuo Echo riceva un segnale Wi-Fi forte. Puoi verificare la potenza del segnale nell’app, ma puoi anche avvicinarti al dispositivo e controllare quante tacche di segnale ha il tuo telefono per vedere se si trova in una zona senza copertura.
4. Controlla il Wake Word
Se la connessione a Internet è stabile, il passo successivo è verificare che il Wake Word sia corretto. Nelle stesse impostazioni (Dispositivi > Echo & Alexa > [Dispositivo che non funziona]), trova “Wake Word“. Vedrai un menu di opzioni. Puoi cambiare il Wake Word se lo desideri, ma l’importante è verificare se quello corretto è già stato selezionato. Se è stato selezionato correttamente, questo non è il problema.
5. Aggiorna Alexa
A volte i problemi sorgono semplicemente perché il tuo dispositivo ha bisogno di un aggiornamento del firmware. Per fare ciò, il dispositivo deve avere una buona connessione internet e non essere in uso. Poiché abbiamo già verificato la connessione Wi-Fi, assicurati semplicemente che sia attiva e quindi premi il pulsante Muto. Lascialo inattivo per un’ora, poiché dovrebbe cercare e installare automaticamente eventuali nuovi aggiornamenti del software.
6. Resetta il dispositivo
Spesso è possibile ripristinare fisicamente il dispositivo Alexa tenendo premuto un pulsante o una combinazione di pulsanti. Questo varia a seconda del modello, ad esempio gli altoparlanti Echo originali richiedono di utilizzare una graffetta o una puntina per premere un pulsante nascosto, mentre per gli Echo Show è necessario premere contemporaneamente i pulsanti Muto e Volume Giù per circa 15 secondi. Controlla il manuale del tuo dispositivo per le istruzioni specifiche.