Come risolvere i video Instagram a scatti e le Storie che si bloccano
10/06/2023
I tuoi video su Instagram vanno a scatti e la tue Storie si bloccano continuamente? Niente paura! Continua la lettura di questo articolo ed insieme scopriremo come risolvere questo fastidioso problema!
Perché vedo i video di Instagram vanno a scatti e le Storie si bloccano?
Stai guardano un video su Instagram e all’improvviso va a scatti oppure stai guardando una Storia, ma non parte e vedi solo la rotellina che continua a girare? Si tratta di problemi molto comuni, e di solito facilmente risolvibili. Ti consiglio, infatti, di fare alcune verifiche, perché il problema potrebbe dipendere da te (es. dalla connessione Internet), ma anche da Instagram stesso.
1. Controlla la tua connessione
Uno dei principali motivi per cui vengono riscontrati problemi con i video e le storie su Instagram è la velocità bassa della connessione. In questo caso devi semplicemente assicurarti di connetterti ad una buona rete WiFi o, in alternativa, a dati diversi da quelli che usi abitualmente per vedere se il problema persiste
2. Verifica i server Instagram
Come ogni social network, anche Instagram non è immune ai disservizi che possono capitare. In questo caso ti consiglio sempre di dare un’occhiata al sito downdetector per verificare se il problema dipende dai server Instagram. In caso affermativo, purtroppo non puoi che aspettare la risoluzione del problema da parte dei tecnici Instagram.
3. Rimuovi la cache Instagram
Un altro modo per risolvere il problema dei video Instagram a scatti e delle Storie che si bloccano è quello di cancellare la cache dell’applicazione. Così facendo andrai a rimuovere qualsiasi file temporaneo che potrebbe proprio essere la causa del problema. Per farlo devi accedere alle impostazioni del tuo telefono, trovare Instagram e cliccare su “Cancella cache”. Nel caso in cui effettui questa operazione da un iPhone dovrai necessariamente effettuare nuovamente l’accesso all’applicazione con nome utente e password.
4. Aggiorna l’app di Instagram
Un altro modo per risolvere in maniera rapida tutti i problemi legati ai video e storie su Instagram è aggiornare l’app. Instagram è un social che molto spesso rilascia aggiornamenti che vanno a correggere piccoli bug e a migliorare le prestazioni dell’app. È per questo che diventa fondamentale aggiornarla spesso. Per farlo devi aprire l’app Store del tuo dispositivo, quindi Google Play Store o Apple Store, e cercare Instagram. A questo punto devi soltanto cliccare su “Aggiorna” ed il gioco è fatto!
5. Riavvia il dispositivo
Se si presentano ancora problemi con le storie ed i video su Instagram puoi tentare di riavviare il tuo dispositivo. È vero, parliamo di un’operazione semplicissima che può aiutarti ad eliminare dei bug temporanei che potrebbero proprio essere la causa di questo disservizio. Una volta fatto il riavvio, accedi ad Instagram e verifica se hai risolto il problema.
Ti consiglio di leggere anche…
Come collegare gli account Instagram e WhatsApp
Come cambiare la password Instagram anche se non ricordi più la vecchia
Instagram: chi contattare se il tuo account è stato hackerato