Instagram: chi contattare se il tuo account è stato hackerato
16/04/2023
Capita a tutti di vedere il proprio account Instagram hackerato e sentirsi impotenti di fronte a questa situazione. Nonostante tutte le precauzioni prese, può succedere che un hacker si impossessi della tua identità e scriva ai tuoi amici, mettendo in pericolo anche loro.
L’unica cosa che puoi fare è accettare la situazione e trovare il modo di ripristinare il tuo account e proteggere i tuoi dati personali.
Cosa fare se il tuo profilo Instagram viene hackerato
- Lo strumento più veloce da utilizzare nel caso il tuo profilo Instagram venga hackerato risulta essere, senza dubbio, l’autenticazione a due fattori: per attivare questa impostazione, dunque, non dovrai fare altro che accedere alle impostazioni di Instagram attraverso la voce “menù”. A questo punto troverai nel pannello la voce “Sicurezza” e, successivamente, dovrai cliccare su “Controllo sicurezza”
- Una volta fatto l’accesso all’impostazione “Controllo sicurezza” troverai la voce “Abilita l’autenticazione a due fattori”: si tratta di un livello di sicurezza aggiuntivo e uno strumento fondamentale che ti permetterà di proteggere il tuo account dall’utilizzo non autorizzato della password. Per attivare questa opzione dovrai semplicemente seguire le indicazioni che ti verranno elencate dal sistema
- In una situazione di hackeraggio, nessuno step risulta superfluo. Risulta fondamentale, infatti, anche il controllo della tua email o del tuo numero di telefono che hai scelto di associare al tuo account. Proprio in questo modo, qualora succedesse qualcosa di strano all’interno del tuo account, Instagram riuscirà a recuperare comunque le tue informazioni personali, anche nel malaugurato caso in cui un hacker sia riuscito a cambiarle
- Nel caso in cui, al contrario, ancora non sei riuscito a recuperare la mail dove la sicurezza di Instagram ti segnala l’ingresso indesiderato, non avrai più accesso al tuo account. Potrai sempre raggiungere però, a questo punto, il Centro per la Sicurezza di Instagram, attraverso il quale avrai nuovamente tutte le informazioni necessarie al recupero della tua identità social
Controlli di identità
In conclusione, grazie all’intervento dell’Assistenza di Instagram, il sistema ti chiederà di registrare un video selfie nel quale giri la testa da una parte all’altra: questo per verificare che la richiesta arrivi effettivamente da una persona reale. Potrai confermare così la tua identità (e, se necessario, dovrai anche ripetere questa operazione finchè l’intelligenza artificiale non riuscirà a riconoscerti): pare, inoltre, che questo sistema funzioni meglio qualora nella propria timeline siano presenti recenti.
Nel caso in cui, comunque, l’operazione non andasse a buon fine è consigliato ripetere la procedura. Oltre al video, è possibile inviare anche una mail all’indirizzo security@mail.instagram.com allegando una foto del proprio documento di identità. Arrivati alla fine di questo post, l’augurio è che tu sia riuscito a recuperare il tuo account Instagram!
Ti consiglio di leggere anche…
Instagram lancia la funzione per scaricare i Reels: ecco come farlo
Come risolvere l’errore di Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare”
Quando Instagram dice “questa storia non è disponibile” cosa vuol dire?