Come ritagliare una foto a cerchio su iPhone

Come ritagliare una foto a cerchio su iPhone

09/09/2022 0 By Rosy Chianese

Quando vuoi condividere una foto con i tuoi amici a volte, per migliorare la sua composizione, è necessario tagliarla mentre altre volte è solo per dare un effetto diverso. Quello che però molte applicazioni già installate sul proprio iPhone non permettono di fare è ritagliare una foto per renderla tonda ed è quello di cui ti voglio parlare in questo articolo. Sul web è possibile trovare diverse app che ti permetteranno di farlo, le migliori in circolazione per il tuo iPhone sono Pixelmator e Foto Rotonda. Vediamo come funzionano.

Ritagliare foto a cerchio su iPhone con Pixelmator

La prima cosa da fare è, ovviamente, scaricare l’app Pixelmator. Una volta fatto dovrai decidere se selezionare una foto già presente all’interno della tua galleria o se scattarne una nuova, cliccando sulla voce che troverai nel menù in basso. A questo punto, dopo aver scelto la foto da ritagliare rotonda, clicca sul pennellino in alto, su “Seleziona” e, infine, seleziona la voce Ellittico dal menù. Ora è il momento di disegnare il cerchio sulla foto e decidere la grandezza che vuoi dargli. Successivamente, clicca su “Selezione ellittica” che trovi in alto e sull’opzione “Inverti“.

Ora bisogna scegliere la porzione di immagine da rimuovere e, dopo averlo fatto, clicca sulla voce “Elimina“. Per concludere l’operazione, in alto dovrai prima cliccare su Ritaglia per rimuovere la porzione in eccesso, poi su Applica ed infine su Condividi per salvare la tua foto. Ti ricordo che Pixelmator è una app a pagamento, il suo costo è di 4,99 euro per la versione standard e di 19,99 euro per la versione Pro.

Ritagliare foto a cerchio su iPhone Foto Rotonda

Puoi scaricare l’app Foto Rotonda dal tuo App Store. Avrai la possibilità di creare, stampare, inviare o condividere una foto rotonda perfetta. Foto Rotonda è molto semplice da utilizzare ma altrettanto ben strutturata, dove potrai immettere il diametro desiderato della foto in pixel, millimetri, centimetri o pollici.

Una volta scaricata ed aperta l’applicazione puoi scegliere se selezionare una foto già presente in Galleria o se scattarne una nuova. A questo punto, grazie al potente editor di Foto Rotonda, puoi modificare a tuo piacimento la foto. Tra gli strumenti a tua disposizione ci sono i filtri, la messa a fuoco, gli effetti ed il testo. Terminate le modifiche dovrai regolare il bordo colorato e ritagliare la tua foto rotonda ed il gioco è fatto! La tua foto rotonda è ora pronta per essere inviata a tutti i tuoi amici!

Ti consiglio di leggere anche…

Foto profilo per le app d’incontri: come scattarla al meglio

I migliori siti web per zippare e comprimere foto e video dell’iPhone online

Prova Clippingmagic.com per modificare gratuitamente online gli sfondi delle tue foto