TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Quali sono i migliori cloud gratuiti per Mac, PC, iPhone e Android?

Quali sono i migliori cloud gratuiti per Mac, PC, iPhone e Android?

By Martina Di Giannantonio

Nel mondo digitale in cui viviamo ormai oggi è inevitabile l’utilizzo di alcune piattaforme di condivisione online, che permettano una migliore collaborazione tra colleghi di lavoro o tra studenti e insegnanti. La necessità e l’importanza di questi strumenti si sono viste soprattutto negli ultimi anni a causa della pandemia. 

Ma quali sono i migliori cloud gratuiti per Mac, PC, iPhone e Android? Scommetto che te lo sarai chiesto almeno una volta. Perchè poi ogni piattaforma offre servizi diversi, funzionalità diverse e con costi diversi. Quindi, vediamo quali sono le migliori.

Google Drive

Google Drive è la piattaforma cloud di casa Google, disponibile gratis su qualsiasi dispositivo, che sia Android, iOS, PC, o Mac. L’unica cosa che serve per usarlo è avere una connessione Internet e un account Google.

Offre un piano di archiviazione gratuito con uno spazio di 15 GB disponibili, dove è possibile caricare file di ogni genere, come foto, video, documenti, presentazioni, e altro ancora. Per aumentare lo spazio di archiviazione, si dovrà attivare uno dei piani di pagamento offerti da Google One.

Google Drive, inoltre, si integra anche con le funzionalità di Google come Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli, con le quali si offre una collaborazione più efficiente, con la possibilità di creare contenuti e condividerli in tempo reale.

Dropbox

Dropbox è un’altra piattaforma di condivisione in cloud molto utilizzata e disponibile, anche questa, su tutti i tipi di dispositivi. Anche qui, proprio come Google Drive, c’è la versione gratuita, oppure è possibile sottoscrivere a dei piani di pagamento, con cui si possono aumentare lo spazio di archiviazione e le funzionalità di cui si può usufruire.

Per quanto riguarda Dropbox Basic, ossia il piano gratuito, questo offre uno spazio di archiviazione di 2 GB, quindi di meno rispetto a Google Drive, la sincronizzazione e l’accesso ai file fino ad un massimo di tre dispositivi tra computer, smartphone e tablet. Inoltre, è possibile trasferire fino ad un massimo di 100 MB di file e documenti e si possono ripristinare i file eliminati, purché non siano passati più di 30 giorni.

OneDrive

OneDrive, invece, è la piattaforma di condivisione in cloud di casa Microsoft, al quale si può accedere sia tramite browser, sia tramite app desktop o app per smartphone e tablet. Esattamente come Google Drive e Dropbox.

Anche in questo caso, è possibile usufruire del piano gratuito o di un piano a pagamento. Per utilizzarlo, in ogni caso, bisognerà avere un account Microsoft.

Con il piano gratuito è possibile avere uno spazio di archiviazione di 5 GB, espandibili fino ad 1 TB con il piano a pagamento. Consente la sincronizzazione e il backup di file e cartelle del PC e salva automaticamente le foto presenti nella Galleria del computer o dello smartphone.

Una cosa molto interessante di OneDrive, inoltre, è che permette di proteggere i file salvati al suo interno con la verifica dell’identità. Anche se è disponibile solo per un massimo di tre file.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading