Come utilizzare una VPN sul tuo iPhone e iPad
29/05/2022
Hai già visto la funzione VPN nelle impostazioni del tuo iPhone o iPad? Se è possibile configurarlo manualmente, la soluzione più semplice è scaricare app di terze parti. Per una buona ragione, offrono una connessione veloce e fluida a diversi server in tutto il mondo.
Sebbene di solito siano molto facili da installare e utilizzare, spieghiamo cosa devi sapere sulle VPN e come farlo.
Perché usare una VPN su un iPhone?
Esistono diversi motivi per utilizzare una VPN su iOS o anche su Android, tra cui privacy, sicurezza online e sblocco di contenuti estranei.
Se vuoi assicurarti che la tua navigazione sia anonima, una rete privata virtuale ti aiuterà. Crittografa i dati del tuo dispositivo, impedendo al tuo ISP di vedere i siti che visiti. In particolare, ti offre una certa affidabilità quando ti colleghi ad esempio al Wi-Fi pubblico, che è molto insicuro.
Se il paese in cui vivi censura determinate pagine Internet o social network, una VPN ti consente anche di aggirare queste restrizioni. La maggior parte degli utenti lo utilizza per accedere a servizi di streaming o eventi sportivi non disponibili nella propria regione, come Netflix USA o il nuovo servizio di streaming Hulu.
Come installare una VPN sul tuo iPhone o iPad
Ti consigliamo di usare NordVPN, perché è un ottimo servizio, ma ce ne sono altri e altrettanto buoni.
Una volta che il tuo account è stato creato su NordVPN e configurato dal tuo browser web, ecco i passaggi da seguire:
- Scarica l’app NordVPN (o altro) sul tuo iPhone o iPad,
- Aprila e inserisci le tue credenziali,
- Premi il pulsante Quick Connect,
- Fai clic su Go it.
Apparirà un messaggio che indica che NordVPN desidera aggiungere configurazioni VPN. Questa è la parte di configurazione automatica, quindi puoi fare clic su Consenti. Questo processo consente a NordVPN di attivare l’impostazione VPN sul tuo smartphone.
Ora dovresti essere connesso al miglior server, scelto automaticamente dalla funzione Quick Connect. Mentre la connessione è in corso, tutto il traffico Internet dal tuo iPhone viene instradato attraverso questo server in modo crittografato.
Come usare una VPN sul tuo iPhone per cambiare posizione
Accedere a Internet come se ci si trovasse in un paese diverso dall’Italia, è facile. D’altra parte, se desideri usufruire di servizi di streaming video stranieri, ricorda che potresti violare alcuni dei loro termini e condizioni. Di conseguenza, il tuo account potrebbe essere sospeso o addirittura eliminato definitivamente. Ecco la procedura da seguire:
- Sulla mappa o dall’elenco, scegli il paese a cui desideri connetterti,
- Tocca l’icona del server al centro del paese,
- Nella finestra di dialogo che appare, vai all’icona dell’interruttore di accensione/spegnimento per connetterti al server,
- Ora, navigando sul web tramite Safari, ad esempio, i siti appariranno come nella regione geografica precedentemente scelta e i prezzi saranno quindi visualizzati nella valuta locale.
Come disattivare la VPN sul tuo iPhone
Interrompere la VPN è semplicissimo. Procedi in questo modo:
- Apri l’app NordVPN,
- Tocca Disconnetti.
Apparirà un messaggio che indica che non sei connesso e l’icona VPN scomparirà dal menu.
Puoi anche disconnetterti come segue:
- Vai su Impostazioni, quindi su Generali,
- Scorri verso il basso fino alla sezione VPN,
- Disabilita la funzione Stato,
- Tocca l’icona (i) accanto alla tua VPN,
- Attiva l’opzione Su richiesta.