TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come scaricare facilmente film da Netflix per la visione offline

Come scaricare facilmente film da Netflix per la visione offline

By auroraoddi

Se vuoi goderti un film su Netflix durante un volo o in un luogo con scarsa ricezione, puoi sempre scaricare un film per la visione offline. Il download dei contenuti per guardarli in un secondo momento è un processo piuttosto semplice che ti permette di non preoccuparti di quando potrai riconnetterti al Wi-Fi. Siamo qui per mostrarti come scaricare film da Netflix.

Cosa ti serve

  • Account Netflix
  • Dispositivo iOS, Android, Amazon Fire, Chromebook o Windows 10
  • App Netflix

Le seguenti istruzioni dovrebbero funzionare per dispositivi e computer iOS, Android, Amazon Kindle Fire, tablet Fire, Chromebook e Windows 10. Tieni presente che gli utenti di PC con Windows possono scaricare episodi per la visione offline, ma devono utilizzare l’app Netflix dal Microsoft Store per farlo.

Tieni presente che la tua capacità di scaricare titoli da Netflix dipende dal tuo piano. Al momento della stesura di questo articolo, significa che:

  • I piani Standard con pubblicità possono scaricare fino a 15 titoli al mese su due dispositivi. I download vengono azzerati all’inizio di ogni mese civile.
  • I piani Standard possono scaricare su due dispositivi.
  • I piani Premium possono scaricare su sei dispositivi.

Come effettuare il download

Passaggio 1: Assicurati che Netflix sia aggiornato.

Passaggio 2: Naviga fino allo show o al film che desideri scaricare.

Passaggio 3: Seleziona l’icona di Download affiancata allo show o al film che desideri guardare.

Passaggio 4: Una volta scaricati, tutti i contenuti di Netflix appariranno nella sezione Download. Tocca il menu Download sui dispositivi mobili o il pulsante Menu nell’angolo superiore sinistro dell’applicazione su Windows.

Quanto spazio serve?

Netflix offre due livelli di qualità per i download: Standard e Alta. Quest’ultima è ad alta definizione, “fino a 1080p a seconda dello show televisivo o del film”, afferma Netflix. La modalità Standard utilizza meno spazio sul tuo dispositivo e ti consente di scaricare i contenuti più velocemente, mentre l’alta definizione richiede un po’ più di spazio e pazienza. Quale scegliere dipenderà da quanto spazio libero hai e che tipo di dispositivo stai utilizzando. Ad esempio, la modalità Standard potrebbe sembrare perfetta sul tuo nuovo telefono, mentre una risoluzione più alta potrebbe essere preferibile per il tuo tablet o laptop.

Per scegliere, individua il menu Impostazioni dell’app. Potrebbe essere chiamato Altro o essere trovato sotto l’icona del tuo profilo su Amazon, Android (app Chrome compresa) o smartphone iOS. Da lì, sotto la sezione Download, fai clic o tocca su Qualità video o Qualità download video (su Android) e seleziona la qualità preferita. Su Windows 10, vai a Menu > Impostazioni > Download e seleziona la qualità video desiderata.

Quanto spazio di archiviazione occupa un download dipende dalla durata del titolo e dalla qualità della risoluzione.

Cosa è disponibile?

Non tutto su Netflix è disponibile per il download, ma l’azienda ha reso facile trovare i titoli scaricabili organizzandoli in una sezione speciale chiamata “Disponibili per il download”. Questa categoria si trova tra le altre opzioni di genere, come sottomenu quando selezioni Serie TV o Film. Se stai cercando un titolo specifico, saprai che può essere scaricato dall’icona Download, che è una freccia verso il basso con una linea orizzontale sotto.

Ci sono alcune restrizioni su quante volte puoi scaricare alcuni titoli e per quanto tempo puoi guardarli. Ad esempio, non puoi scaricare lo stesso episodio di Bridgerton più di tre volte in un singolo ciclo di fatturazione (strano, lo sappiamo). Dovrai anche guardare ciascuno entro un mese dal download prima che scada per la visione offline.

Non tutte le proprietà sono così generose quando si tratta di scaricare contenuti. A volte, potresti trovare un film o una serie TV che può essere scaricato solo una volta, a causa dell’accordo di licenza che Netflix ha con la rete che lo possiede. Tali titoli tendono anche a scadere dopo una settimana se non li guardi e solitamente scompaiono 48 ore dopo il primo avvio.

Come abilitare il download automatico

Mentre la selezione manuale dei titoli da scaricare è una caratteristica molto utile, non sarebbe fantastico se Netflix ti permettesse di scaricare contenuti automaticamente? Bene, sei fortunato. Netflix ha introdotto una funzione per gli utenti mobile chiamata Download per te, che utilizza la tua cronologia di visualizzazione su Netflix per selezionare e scaricare film e serie TV che sono in linea con i tuoi gusti. Questa funzione funziona solo quando sei connesso al Wi-Fi. Ecco come attivarla.

Passaggio 1: Apri l’app Netflix e tocca Download nella barra di navigazione inferiore.

Passaggio 2: Tocca Download intelligente in alto nella schermata successiva.

Passaggio 3: A questo punto, devi solo attivare o disattivare Download per te.

Passaggio 4: Infine, utilizza le icone Più e Meno in Assegna spazio per scegliere il limite di archiviazione.

Come eliminare i titoli

Se hai già guardato i titoli scaricati o vuoi semplicemente fare spazio per altre cose, prima o poi vorrai eliminarli, soprattutto considerando che puoi avere solo 100 cose scaricate alla volta. Ci sono due modi per farlo, a seconda di quanta contenuto vuoi eliminare in una volta sola.

Passaggio 1: Eliminare un singolo titolo

Se vuoi eliminare un singolo titolo, puoi farlo tramite la sezione I miei download. Per le app iOS e Android, basta toccare l’icona Pennarello, che ti darà la possibilità di selezionare il titolo o i titoli che desideri eliminare. In Windows 10, ad esempio, basta aprire il titolo, fare clic sul pulsante Scaricato e selezionare Elimina download. Puoi anche fare clic sull’icona Modifica Penna e scegliere i file da eliminare.

Passaggio 2: Eliminare tutti i titoli

Puoi eliminare tutto nella sezione I miei download individualmente, ma se vuoi cancellare tutto in una sola volta, c’è un modo più semplice. Vai su Impostazioni, quindi fai semplicemente clic su Elimina tutti i download.

Avere una libreria di film e serie TV scaricati sul tuo dispositivo la prossima volta che ti trovi fuori casa o in viaggio, senza una connessione Wi-Fi, renderà la situazione molto più piacevole e divertente.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading