TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come scaricare Wikipedia per consultare l’enciclopedia offline

Come scaricare Wikipedia per consultare l’enciclopedia offline

By Martina Di Giannantonio

Wikipedia è l’enciclopedia online più grande e completa al mondo ed è accessibile a tutti gratuitamente per la consultazione di qualunque cosa ti serva sapere. Tuttavia, quando si è in viaggio o in zone con una connessione Internet limitata, diventa difficile accedere alla piattaforma online e quindi reperire informazioni.

Per fortuna esiste un modo per scaricare l’intera enciclopedia di Wikipedia sul proprio dispositivo e consultare quello di cui hai bisogno in modalità offline.

Scaricare Wikipedia su PC

Forse non lo sapevi, ma è possibile consultare Wikipedia anche in modalità offline, quindi senza avere per forza una connessione Internet. Per fare ciò, esiste un’applicazione gratuita chiamata Kiwix, e qui ti spiegherò come usarla per scaricare Wikipedia e consultare l’enciclopedia offline da PC:

1. Fai il download di Kiwix

Il primo passo per accedere alle informazioni di Wikipedia in modalità offline è scaricare il software di gestione gratuito dei contenuti web chiamato Kiwix.

Per farlo, vai al sito ufficiale dal browser del tuo computer e fai clic sul pulsante Download. Quindi, seleziona il sistema operativo del tuo computer tra quelli proposti e scarica la versione adatta al tuo PC.

2. Fai il download di Wikipedia

Una volta installato il software di gestione Kiwix, il passo successivo è scaricare l’intera enciclopedia di Wikipedia. Per fare ciò, apri il software, selezionando il file kiwixdesktop dalla cartella dei file estratti di Kiwix, e scegli la lingua e il formato di download che preferisci. In genere i file di Wikipedia sono disponibili in diversi formati, tra cui ZIMXMLHTML. Il formato ZIM è però il formato di file standard per l’archiviazione offline di Wikipedia, ed è supportato da molti software di gestione Wiki, tra cui Kiwix.

3. Consulta Wikipedia offline

Una volta scaricato il file di Wikipedia, sei pronto per consultare l’enciclopedia offline. Per fare ciò, non devi fare altro che aprire il software e cercare l’articolo che desideri leggere. Molte applicazioni di gestione Wiki ti consentono anche di creare elenchi di articoli preferiti e di segnare le pagine che hai già letto. In questo modo, puoi tenere traccia dei tuoi progressi nella lettura di Wikipedia offline.

Scaricare Wikipedia su smartphone e tablet

Se preferisci, sappi che puoi consultare Wikipedia offline anche dal tuo smartphone tablet, invece che dal computer. L’applicazione Kiwix, infatti, è disponibile anche per i dispositivi mobili AndroidiOS/iPadOS. Ecco quello che devi fare, se preferisci questa alternativa:

1. Scarica l’app Kiwix

Per prima cosa, dunque, per scaricare Wikipedia e consultare l’enciclopedia offline da un dispositivo mobile, quello che devi fare è cercare l’applicazione Kiwix dallo store del tuo telefono o tablet, quindi dal Google Play Store nel caso di un Android o dall’App Store nel caso di un iPhone o iPad.

2. Scarica Wikipedia

Una volta installata l’applicazione Kiwix sul tuo dispositivo mobile, aprila e fai tap sul pulsante Get Started. Consenti o nega le varie autorizzazioni. A questo punto, vai alla sezione Scarica in basso a destra, scorri la schermata verso il basso fino a trovare la voce Wikipedia e seleziona la versione che preferisci per avviare il download.

3. Consulta Wikipedia offline

Una volta effettuato il download di Wikipedia, puoi finalmente consultarlo in modalità offline quando e dove vuoi. Per farlo, ti basta andare alla sezione Libreria, in basso alla schermata di Kiwix, e selezionare la voce Wikipedia che hai appena scaricato, così da aprirlo sul tuo dispositivo mobile e consultarlo senza una connessione Internet.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare una nuova pagina su Wikipedia

Come suggerire la modifica di una voce su Wikipedia

Wikipedia debutta come opera NFT

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading