Come scoprire il modello del tuo PC Windows in pochi secondi

Come scoprire il modello del tuo PC Windows in pochi secondi

07/04/2023 0 By fogliotiziana

Stai cercando di conoscere il modello del tuo PC per scoprire come funziona, acquistare un ricambio compatibile o addirittura venderlo? Spesso il produttore applica un adesivo con le informazioni pertinenti direttamente sul retro del computer. Ma se non hai accesso a questi dati, ecco 3 modi per verificare subito il tuo modello del PC.

Come faccio a sapere che modello è il mio PC?

Per scoprire qual è il modello del tuo PC, procedi in questo modo:

1. Passare attraverso la scheda Informazioni di sistema

Il menu Informazioni di sistema raccoglie tutte le caratteristiche tecniche del tuo dispositivo: risorse hardware, componenti e ambiente software. Per controllare il modello del tuo PC tramite questa scheda:

  • Nel menu di avvio, fai clic sulla barra di ricerca e digita “informazioni di sistema”,
  • Fare clic sulla scheda Riepilogo sistema e visualizzare la riga Modello per scoprire il modello del proprio PC. Hai anche accesso al nome del produttore, al tipo di PC o alla versione del tuo sistema operativo.
  • C’è anche una scorciatoia per accedere alla scheda Informazioni di sistema: premere contemporaneamente i tasti Windows + R per lanciare il comando “Esegui”. Digita “msinfo32” e fai clic su OK per visualizzare le informazioni di sistema visualizzate.

2. Utilizzare il prompt dei comandi di Windows

Il prompt dei comandi è un programma che ti consente di eseguire diverse operazioni sul tuo sistema, di accedere a vari strumenti o di risolvere i problemi del tuo PC. E questo ti permette anche di scoprire il modello del tuo computer:

  • Per aprire il prompt dei comandi, premi il tasto Windows e digita il comando “cmd”, quindi premi Invio,
  • Per trovare il modello del computer, digita “wmic csproduct get name” e premi invio, in modo che venga visualizzato il modello del tuo PC,
  • Se vuoi trovare il numero di serie, digita “wmic bios get serialnumber” e premi invio.

3. Accedere al BIOS

BIOS è un acronimo che sta per “Basic Input Output System”. Questo è un programma che il microprocessore utilizza per primo per avviare il computer, quando viene acceso.

Per accedere al BIOS, accendi il computer e premi il tasto F2 quando viene visualizzato il logo del marchio. Quindi identifica la scheda Informazioni di sistema per accedere al tuo modello di PC.

Questo può essere un metodo interessante per conoscere il modello di un computer quando non si ha la possibilità di entrare in una sessione (ad esempio password sconosciuta).

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11 lento? Scopri come disattivare gli effetti visivi e migliorare le prestazioni

Windows 11: come impostare la stampante predefinita in modo semplice e veloce

Windows 11: come eliminare una rete Wi-Fi salvata