Windows 11 lento? Scopri come disattivare gli effetti visivi e migliorare le prestazioni

Windows 11 lento? Scopri come disattivare gli effetti visivi e migliorare le prestazioni

05/04/2023 0 By Rosy Chianese

L’interfaccia utente di Windows 11 è resa più fluida dagli effetti di animazione, di contro però possono togliere risorse importanti su computer poco prestanti. Proprio per questo è possibile disattivare gli effetti visivi su Windows 11, scopriamo insieme come si fa.

Gli effetti visivi su Windows 11

Windows 11 ha degli effetti visivi che con le animazioni, ombre ed effetti di trasparenza fanno in modo che l’utente abbia un’esperienza più piacevole, il problema però sta nel fatto che alcuni di questi effetti hanno necessità di troppe risorse e causano dei rallentamenti nel sistema.

Se vuoi rendere migliori le prestazioni del tuo PC o se il tuo computer non ha sufficiente potenza per elaborare i dati puoi disattivare gli effetti visivi del sistema in due modalità, o disattivando solo le animazioni come ad esempio ridurre a icona e ingrandire le finestre in modo da rendere i tutto più reattivo. O, in alternativa, hai la possibilità di disattivare tutti gli effetti visivi in modo da rendere migliori e più dinamiche le prestazioni e più veloce il sistema.

Come disattivare le animazioni su Windows 11?

Disattivando le animazioni in Windows 11 vuol dire rendere inattivi gli effetti di animazioni come quelle dell’apertura, chiusura, riduzione ad icona delle finestre. Ecco la procedura per farlo:

  • Clicca con il tasto destro su Start;
  • Vai su Impostazioni e su Accessibilità e scegli Effetti visivi;
  • Per disattivare le animazioni di Windows 11 rendi inattiva la funzione Effetti animazione.

Hai anche la possibilità di spegnere l’interruttore Effetti di trasparenza in modo da far diventare il tuo PC più veloce.

Nel caso in cui non vuoi rinunciare alle animazioni dopo averle disattivate puoi annullare le modifiche in questo modo:

  • Vai su Impostazioni;
  • Successivamente su Accessibilità;
  • Poi su Effetti visivi per riattivare gli interruttori disattivati in precedenza.

Come disattivare gli effetti visivi su Windows 11?

Nel caso in cui non sei interessato all’estetica ma solo a dare maggiori prestazioni a Windows 11 puoi disattivare tutti gli effetti visivi con le proprietà di sistema. In questo modo avrai un migliore e più approfondito controllo su tutti gli elementi grafici del sistema. Per disattivarli segui questa procedura:

  • Clicca con il tasto destro del mouse sul menu Start e seleziona la voce Sistema;
  • A questo punto vai su Impostazioni di sistema avanzate e cliccaci sopra in modo da aprire le proprietà del sistema;
  • Vai su Avanzate e su Impostazioni;
  • Adesso puoi selezionare gli effetti visivi da attivare e quali no andando su Personalizzate e mettendo/togliendo la spunta.

Tieni, però, presente che la disattivazione di tanti elementi può rendere l’utilizzo del PC pessimo perché i caratteri potrebbero essere sgranati e le sezioni poco chiare. Se vuoi avere il massimo delle prestazioni dal tuo PC ma mantenere un’interfaccia gradevole, scegli Regola per avere prestazioni migliori e poi clicca su Ok, il resto lo farà in autonomia Windows 11.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: come impostare la stampante predefinita in modo semplice e veloce

Windows 11: come eliminare una rete Wi-Fi salvata

Windows 11: l’icona del Wi-Fi è scomparsa? La guida definitiva per risolvere il problema