Come scrivere il CV perfetto con ChatGPT in 5 minuti

Come scrivere il CV perfetto con ChatGPT in 5 minuti

18/04/2023 0 By fogliotiziana

Scrivere un CV è uno degli elementi essenziali nella ricerca di lavoro. Tuttavia, il compito può richiedere molto tempo, senza contare tutte le discrepanze tra le fonti online e i suggerimenti dei selezionatori.

Strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT ora possono aiutarti in questo compito molto noioso. In questo articolo, spiegheremo come questa applicazione online gratuita può aiutarti a perfezionare il tuo Curriculum Vitae in pochi minuti.

Scrivi il riepilogo del curriculum con ChatGPT

Prima di passare a ChatGPT, è necessario utilizzare un modello di CV preesistente. In particolare, puoi utilizzare un vecchio CV, oppure affidarti a un database offerto su Word, Google Docs, ma anche piattaforme online specializzate come Canva.

Un altro prerequisito è creare un account ChatGPT sul sito. La procedura è molto semplice e si completa in pochi secondi. Una volta sistemati questi dettagli, possiamo iniziare direttamente a gestire l’IA sul CV.

Il primo passo è quindi quello di scrivere una riassunto. Questa è la parte, solitamente situata nella parte superiore del documento, che sintetizza brevemente la tua carriera professionale. Devi solo chiedere direttamente a ChatGPT di scriverlo riassumendo il tuo percorso. Puoi anche copiare e incollare direttamente il tuo testo chiedendogli di riformularlo secondo gli standard del curriculum.

Attenzione, ChatGPT non la ha scienza infusa e le sue formulazioni non sono sempre eccellenti. Non è quindi consigliabile riprodurre quello che scrive in toto sul tuo CV, senza contare che puoi fare delle modifiche a tuo piacimento.

Perfeziona le parole del CV

In genere, i curriculum includono esperienze lavorative, competenze e istruzione. Queste informazioni sono presentate sotto forma di elenchi puntati e tendono a evidenziare il percorso del candidato per attrarre i reclutatori.

Ancora una volta, ChatGPT può aiutarti. Facciamo un esempio Per il tuo CV, puoi chiedere a ChatGPT di rendere più attraente una certa informazione (es. Redazione di articoli su argomenti Tech) e di proporre diverse varianti (es. “Scrittura regolare di articoli informativi ed educativi su argomenti Tech specializzati, per un pubblico appassionato ed esigente”; o anche “Produzione di articoli Tech incisivi e accessibili, per informare ed educare i lettori sui ultime innovazioni”).

Senza essere perfetti, puoi quindi trovare nuove idee e perfezionare il tuo CV, tutto molto velocemente, perché ChatGPT impiega solo pochi secondi per formulare le sue proposte. Il tutto quindi ti richiederà solo pochi minuti, e se non sei convinto del risultato, puoi, ad esempio, dirgli di non esagerare troppo nelle formulazioni, di abbreviarlo, o di usare un termine soprattutto.

Da notare: ChatGPT può fungere da assistente o coach personale per il tuo CV. In particolare, potrebbe interrogarti per sapere come vuoi organizzare questo documento e suggerirti di evidenziare informazioni piuttosto che altre in base al tuo profilo.

Per concludere, ecco un tutorial per creare un CV con ChatGPT:

  • Recupera un modello di curriculum preesistente,
  • Crea un account sul sito OpenAI,
  • Chiedi a ChatGPT di aiutarti a scrivere il riepilogo del tuo curriculum,
  • Aiuta ChatGPT a creare o modificare le tue esperienze professionali, abilità e sezioni di formazione.

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT: la nostra guida per creare i migliori prompt e sbloccare il potenziale dell’intelligenza artificiale

Come ottenere il rimborso del tuo volo con ChatGPT

Le migliori alternative a ChatGPT gratis e facili da usare, non solo GitHub Copilot