Come spedire raccomandate online sul sito di Poste Italiane

Come spedire raccomandate online sul sito di Poste Italiane

12/05/2021 0 Di robertafroio

Nello scorso articolo ho parlato della ricerca di una spedizione o di un pacco, oggi invece vi parlerò dell’azienda leader del comparto logistico nel nostro paese, ma Poste Italiane non è solo questo; vanta una posizione privilegiata anche nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. La rete di questa aziende è di oltre 12.800 Uffici Postali, circa 130 mila dipendenti. Per quanto invece riguarda i clienti essi sono 35 milioni. Ma ad interessarci non sono i numeri bensì il comparto logistico di questa grande azienda italiana, con gli anni quest’ultima ha saputo evolversi e con lei anche i suoi servizi che ora fanno parte del suo carattere distintivo. Grazie alle innovazioni apportate hanno saputo rispondere al trasformarsi delle esigenze della clientela, ma soprattutto hanno sviluppato soluzioni innovative. Queste ultime sono figlie della maturazione del settore dell’e-commerce

Uno dei servizi offerti da Poste Italiane riguarda le Raccomandate, vediamo ora le sue caratteristiche. La comodità di questo servizio è garantita dalla possibilità di poter spedire raccomandate online, per poterlo fare basta registrarsi online sul sito. Le spedizioni sono consentite in tutto il territorio nazionale con un peso che va fino ai 2 kg. Presso gli uffici le spedizioni si possono effettuare dal lunedì al sabato invece online tutti i giorni. Al momento della consegna, la raccomandata sarà consegnata al destinatario, a un soggetto abilitato o a un delegato. Se la consegna non viene effettuata presso un domicilio, il destinatario o la persona delegata può ritirare gratuitamente la Raccomandata presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza, entro un limite di 30 giorni. Poste Italiane garantisce i seguenti obiettivi  se la Raccomandata viene spedita presso un domicilio: 

  • consegna in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi).
  • consegna in sei giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi).

Per quanto riguarda la spedizione online, l’obiettivo è il seguente:

  • vengono sommati ai tempi di recapito i seguenti tempi di lavorazione: stampa in un giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro 14 dal lunedì al venerdì.

Se avete bisogno di effettuare un reclamo vi rimando al seguente link. Per verificare invece lo stato di spedizione e quindi se volete cercare la vostra Raccomandata il link giusto è questo. Parliamo ora dei prezzi, per quanto riguarda questi ultimi essi possono variare in base al formato e al peso della spedizione.  

Per quanto riguarda invece i formati vi rimando a questa tabella.

Leggi anche: