Come streammare su YouTube da PS4

Come streammare su YouTube da PS4

17/08/2020 0 Di miriampaterna

Negli ultimi tempi è molto in voga lo streaming di gameplay. Ciò non è altro che la trasmissione online di una propria partita, accessibile a chiunque dalla piattaforma su cui viene eseguita. Ovviamente, farlo da console avanzate come la PlayStation 4 è veramente semplicissimo e tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno sono già implementate nella console di casa Sony. Andiamo adesso a vedere come eseguire questa operazione per trasmettere live su un sito come YouTube: se sei curioso anche tu di sapere come streammare su YouTube da PS4, continua a leggere questo articolo e e saprai anche tu come fare!

Per prima cosa è necessario possedere un account YouTube. Questo dovrà uu essere connesso al nostro profilo Playstation. Per farlo non vi servirà altro che andare su Impostazioni, aprire il sottomenu’ “Account Manager” e associare il vostro account YouTube dall’apposito tasto, seguendo le indicazioni fornitevi, inserendo email e password.

A questo punto tutta la configurazione è completata! Infatti, per poter iniziare a streammare su YouTube dalla vostra Ps4 non dovrete far altro che: 

  • Avviare il gioco che volete trasmettere Live sulla piattaforma di YouTube;
  • Premete il tasto Share dal controller, basta pigiare senza tenere premuto, altrimenti vengono aperte altre schede o funzionalità;
  • Selezionate la voce “Trasmetti gioco” la quale vi aprirà una scheda dove sarà selezionabile il servizio di streaming che preferite e che avete configurato, nel caso di questa guida Youtube.

A questo punto non vi rimarrà altro che definire alcune impostazioni chiave nella schermata che vi si sarà appena aperta: scegliete la risoluzione di riproduzione, fino a massimo 1080p a 60fps per la Ps4 Pro, e date il titolo al vostro stream.

Da questa schermata potete anche decidere di invitare vostri amici a seguire la diretta e, se avete una Playstation Camera installata, potete includere un vostro video live nello stream.

Da adesso in poi la vostra partita verrà condivisa online e chiunque potrà guardarla.

Una volta che vorrete terminare lo stream seguite questi passaggi:

  • Ripremete sul tasto Share, sempre attraverso una breve pressione;
  • Andate su “Impostazioni di trasmissione“, dal quale dovreste poter interrompere lo stream. 

Come potete aver letto, avviare un Broadcast dalla console della Sony è veramente semplice e intuitivo, basandosi su un’implementazione diretta tra i  vari servizi di gaming e video.

Se doveste ancora trovare problemi nell’avvio della registrazione della vostra partita, ecco qui sotto elencate le principali cause possibili e come risolvere. 

Nel caso in cui YouTube rifiutasse di riprodurre il vostro video vi consiglio di assicurarvi che abbiate un account del portale stesso con tutti i diritti consentiti, aprendo il vostro profilo dal sito.

In caso invece che durante lo stream veniste mutati, è possibile che l’algoritmo di riconoscimento audio di YouTube abbia intercettato un brano coperto da copyright. In questo caso la soluzione più semplice e immediata che vi posso consigliare è quella di disabilitare la musica del gioco dalle impostazioni audio.

Infine se la risoluzione di riproduzione su YouTube fosse minore di quella scelta da voi in precedenza, non vi allarmate. Spesso i server del sito di condivisione video sono sovra carichi e riducono la qualità in automatico.

Adesso sapete tutto quello che vi serve per condividere i vostri gameplay con amici o il mondo intero!