Come diventare popolari su YouTube

Come diventare popolari su YouTube

Internet ormai fa parte delle nostre vite in modo costante, e le nuove generazioni, ossia tutti coloro che sono nati con la tecnologia tra le mani, ormai hanno una solo prerogativa, cioè diventare popolari ed essere notati sui social media, che sia Instagram, Snapchat, Facebook, TikTok o YouTube. Visualizzazioni e like, a chi non piace averne un po’? A volte però non è semplice come sembra diventare qualcuno sul web. Se vi ritrovate in questa situazione, e in particolare non sapete come lanciare il vostro canale sulla piattaforma di video sharing più utilizzata, e volete sapere qualche trucchetto su come diventare popolari su YouTube, continuate a leggere questo articolo.

1- Scegliere gli argomenti giusti

Per poter attirare l’interesse del pubblico, dovrete scegliere i giusti argomenti da proporgli, che siano al passo con i tempi. Dovete conoscere il pubblico a cui volete rivolgervi, e creare dei contenuti che contengano argomenti che più siano ricercati sul web. In questo modo sarà sicuramente più facile diventare popolari su YouTube.

2- Risposte o parodie a video esistenti

Altro modo per diventare popolari su YouTube è prendere un video già conosciuto e famoso sulla piattaforma e creare un contenuto che sia una risposta a tale video, oppure anche una parodia.

In questo modo farete un favore sia ai creatori del video originale, poiché gli andrete ad aumentare la fama, ma anche a voi e al vostro canale, poiché il vostro video apparirà nei risultati quando le persone cercheranno il video originale. Ma state attenti ad usare bene i tag, altrimenti rischiate che il video si perda nella rete e ottenga poche visualizzazioni.

3- Coinvolgere fisicamente il pubblico

Il modo migliore per ottenere visualizzazioni ed avere sempre nuove iscrizioni è coinvolgere il pubblico in prima persona. Andate in giro e fermate la gente per strada facendogli interviste, giochi di magia, indovinelli, o sfidateli in qualche sfida divertente.

Se avrete intrattenuto con successo queste persone, vedrete che vi seguiranno più volentieri su YouTube, e faranno anche il passaparola tra amici.

4- Collaborare con YouTuber famosi

Altro modo per ottenere iscrizioni al vostro canale YouTube e diventare sempre più popolari è fare collaborazioni con personaggi già famosi sulla piattaforma. Questo è un ottimo modo per farvi conoscere dal loro pubblico e diventare quindi più importanti nella comunità di YouTube.

Ovviamente quando contattate lo YouTuber in questione, fategli capire di avere in mente una buona idea per il video da registrare e che anche voi avrete un ruolo nella collaborazione. Inoltre, cercate di collaborare con persone che hanno canali YouTube che propongono contenuti simili ai vostri.

5- Pubblicare con continuità

Una volta che iniziate a pubblicare video su YouTube, se volete diventare popolari, dovrete continuare a pubblicare contenuti in modo continuo e costante, così che il pubblico non pensi che abbiate smesso di fare video e smetta di seguirvi. Sarebbe bene creare un nuovo video almeno una volta a settimana, così da continuare a suscitare l’interesse delle persone.

È normale all’inizio pensare di non riuscire a farcela, perché magari i numeri non salgono come vi eravate immaginati, ma dovete continuare a creare e pubblicare, e vedrete che nel giro di qualche mese il vostro pubblico aumenterà sempre di più.

6- Curare l’aspetto del canale YouTube

L’aspetto del vostro canale deve essere il vostro biglietto da visita, quindi deve essere ben curato, altrimenti la gente non rimarrà. Scegliete quindi un buon nome che catturi l’attenzione, e soprattutto che non sia difficile da ricordare, aggiungete una descrizione per far capire al pubblico chi siete e cosa offrite, ed infine scegliete una bella immagine di sfondo.

7- Condividere i video sui social media

Soprattutto per iniziare a far conoscere il vostro canale YouTube, è importante promuovere e pubblicare i video che create anche sugli altri social media, come Facebook ed Instagram. Fate una specie di social media marketing per cercare di ottenere visualizzazioni ed iscrizioni sul canale.

Vedrete che in questo modo le prime visualizzazioni avverranno in modo completamente naturale. Infatti, per la curiosità, chi vi segue sui social andrà a vedere i video e li consiglierà a sua volta ad altri amici. Si tratta di un effetto a catena.