TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come trasformare un Raspberry Pi 4 in una console di gioco

Come trasformare un Raspberry Pi 4 in una console di gioco

By fogliotiziana

Assemblare un computer per giocare o acquistare un computer portatile da gaming può essere costoso per qualsiasi tasca. La verità è, che è difficile spendere meno di mille euro per realizzare un progetto di questo tipo. Ecco perché dovresti prendere in considerazione l’idea di trasformare un Raspberry Pi 4 in una console di gioco!

Perché usare un Raspberry Pi 4 come console di gioco

Il Raspberry Pi 4 è un’alternativa molto interessante. L’ultima versione di questo mini computer a basso costo, ha un’eccellente potenza di elaborazione e garantisce prestazioni di tutto rispetto, caratteristiche che lo hanno reso un vero e propro bestseller. Inoltre, supporta la risoluzione in 4K, integra la tecnologia Bluetooth, è dotato di connettività di rete Wi-Fi ed Ethernet, e di porte USB, il che non guasta assolutamente!

La sua componente software è un altro punto a suo favore, poiché può funzionare con Linux da cui è possibile emulare console retrò, RetroPie è una delle più eccezionali, grazie alla sua capacità di emulare gli ambienti di gioco di Nintendo GameBoy, PlayStation 1 e PlayStation 2, tra molti altri.

Come scaricare giochi da Google Play su Raspberry Pi 4

Raspberry Pi 4 è anche compatibile con la piattaforma Android TV. Infatti, la tua scheda micro-SD, l’equivalente del disco rigido interno di un computer Windows o Mac, può ospitare il sistema Android TV dopo un processo di installazione molto semplice, il che significa che è in grado di eseguire tutti i titoli esistenti sull’Android TV di Google . Play Store, inclusi giochi di corse, giochi d’azione, giochi di strategia, ecc.

La configurazione hardware consigliata può variare secondo i requisiti a cui sarà soggetto il minicomputer. Ma con la versione Raspberry Pi 4 che viene fornita con 8 GB di RAM, più una o due schede micro-SD aggiuntive (circa 20 euro) di almeno 64 GB di capacità su cui installare sistemi operativi alternativi diversi dal tuo sistema operativo Raspberry (precedentemente Raspbian), potrebbe essere più che sufficiente.

Nel caso in cui installi la piattaforma Android TV sulla scheda Raspberry Pi e la utilizzi come TV Box per giocare ai giochi TV dal Google Play Store, avrai bisogno anche di un gamepad Bluetooth. Il controller generico è sufficiente, ma con un controller PlayStation 4 DualShock 4 o la sua versione successiva (DualSense per PS5), l’esperienza sarà sicuramente migliore.

Successivamente, ti mostriamo come configurare la scheda Raspberry con le due alternative sopra citate, ovvero utilizzarla come console retrò o come TV Box Android TV.

Come trasformare un Raspberry Pi 4 in una console retrò

Per trasformare un Raspberry Pi 4 in una console di gioco, è necessario installare RetroPie sulla scheda micro-SD e faremo questo processo da Windows.

  • Apri il tuo browser web e vai alla pagina di download di RetroPie. Fare clic sul pulsante Raspberry Pi 4/400 e attendi il download del file immagine.
  • Quindi, collega la scheda micro-SD al lettore di schede del computer. Ora scarica ed esegui lo strumento Balena Etcher. Una volta aperto, questo programma masterizza l’immagine RetroPie sulla scheda micro-SD.
  • Rimuovi in ​​sicurezza la scheda micro-SD e posizionala sulla scheda Raspberry Pi. Collega anche controller di gioco USB e altri dispositivi USB che possono essere scollegati. Accendi il Raspberry e attendi il caricamento del sistema. Quindi procedi a configurarlo in base alle tue preferenze.

Ti consiglio di leggere anche…

Come installare Android TV su Raspberry Pi 4 per guardare Netflix e non solo

Come bloccare tutte le pubblicità su internet con il Raspberry Pi

Come trasformare il Raspberry in un Chromecast

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading