Come trasformare la televisione in un Mini pc

Come trasformare la televisione in un Mini pc

Oggi è sempre più necessario l’utilizzo di un computer. Che sia per lavoro, per scuola, o anche solo per divertimento, un dispositivo di questo genere è sempre più presente nelle nostre vite e può essere stressante e faticoso portarsi in giro il proprio pc ogni volta che ci si deve spostare. E se ti dicessi che oggi puoi avere il tuo computer a portata di mano e ovunque vuoi, senza doverti portare dietro dispositivi troppo ingombranti e pesanti? 

Come trasformare la TV in un computer?

Se ti ho incuriosito, allora, non ti resta altro che continuare a leggere questa piccola guida su come trasformare la Televisione in un Mini pc, in cui ti parlerò di tutti i dispositivi che puoi utilizzare per trasformare un qualsiasi schermo in un computer a tutti gli effetti.

PC Stick

Il primo dispositivo che potresti prendere in considerazione per usare la TV come se fosse un computer è un PC Stick, come la Compute Stick di Intel. Questo dispositivo, che pesa solo 831 g, è ciò che fa al caso tuo, nel caso in cui volessi avere un pc a tutti gli effetti, ma senza avere un dispositivo troppo ingombrante da doverti portare dietro ogni volta che ti sposti. Dotato di un processore Core i5, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e del sistema operativo Windows 10, si tratta di una chiavetta, che è in grado di trasformare una qualsiasi TV, o comunque un qualsiasi schermo con porta HDMI, in un vero e proprio pc. Tutto quello che devi fare è collegarla all’uscita HDMI del dispositivo che vuoi trasformare in un computer e il gioco è fatto.

Mini PC

Oltre alle chiavette da collegare alla porta HDMI dello schermo della TV, c’è anche la possibilità di utilizzare dei mini PC, che sono grandi più o meno quanto uno smartphone. Anche questi dispositivi possono essere collegati alla porta HDMI della televisione e offrono la potenza necessaria per fare tutto ciò che faresti con un computer a tutti gli effetti. Quindi, puoi navigare su Internet, puoi guardare film e serie tv in streaming su Netflix, vedere video su YouTube, giocare, leggere la posta elettronica, e così via.

Un esempio è questo mini PC della MeLE, con processore Celeron J4125, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, presa HDMI Dual 4K, modulo WiFi dual-band e sistema operativo Windows 11.