Come trovare la somma degli N numeri più grandi in Excel


Microsoft Excel è un programma progettato dalla Microsoft, il cui scopo è quello di generare ed organizzare i fogli elettronici. Excel è parte della “suite di software di produttività personale”, messo a disposizione dal team di lavoro di Redmond. In particolare, il software è disponibile sui PC e su tutti i dispositivi Windows e MacOS. Insieme a Word, il programma di scrittura più usato dagli utenti, Excel è il programma di calcolo più fruito e noto, che aiuta ad impostare i fogli di calcolo.

A cosa serve Excel e come si usa?

Il software di Excel è costituito da colonne, righe e celle e si presenta come un comune foglio di calcolo vuoto. A sua volta, ogni colonna è accompagnata da una serie di lettere, da righe e da celle. All’interno di ogni cella, l’utente potrà digitare un valore o una funzione di natura alfanumerica. Le funzioni, invece, trovano risoluzione grazia all’inserimento di precise formule. Per di più, Excel è un foglio di calcolo dalle grandi dimensioni, presentando ben 1.048.576 righe, 16.384 colonne e  17.179.869.184 celle.

Digitare una formula all’interno di una cella del foglio di calcolo Excel necessita di alcuni passaggi:

  • selezionare la cella interessata;
  • introdurre simbolo “=” prima dell’inserimento della formula;
  • scegliere un operatore;
  • tra parentesi, introdurre la cella o l’intervallo di celle a cui applicare la formula;
  • cliccare sul tasto Invio (“↵”).

Il foglio di calcolo Excel permette di svolgere operazioni matematiche in modo immediato, ricorrendo ai caratteri simbolici presenti sullo stesso software della Microsoft. Le più usate e note sono: la somma, la sottrazione, la moltiplicazione, la divisione, gli operatori di confronto (>, <, >=, <=), il calcolo delle potenze e quello della percentuale.

Come trovare il numero più grande in Excel?

Con il foglio di calcolo di Microsoft Excel è possibile calcolare il numero più piccolo o più grande di un intervallo. Le istruzioni in proposito sono rintracciabili all’interno del Supporto Microsoft, in particolare all’interno della sezione dedicata, Calcolare il numero più grande o più piccolo in un intervallo. Più precisamente, per trovare la somma degli N numeri più grandi in Excel, ci sono differenti modalità.

La prima modalità consiste nel calcolare la somma degli N numeri più grandi in Excel se le celle sono in una riga o una colonna vicine. In questo caso sarà necessario effettuare i seguenti passaggi:

  • selezionare una cella sotto o a destra dei numeri per il quale si desidera cercare quello più grande;
  • premere il comando Modifica;
  • accedere alla della scheda Home;
  • cliccare sulla freccia, che si trova accanto al comando Somma automatica Callout 4;
  • premere su Max, calcolando il numero più grande;
  • cliccare su Invio.

In alternativa, sarà possibile trovare la somma degli N numeri più grandi in Excel se le celle non sono in una riga o in una colonna vicina. In questo caso, sarà sufficiente usare le funzioni “Max” o “Large”.