Come usare Google Authenticator su PC e come funziona per generare codici di sicurezza

13/09/2022
La sicurezza nelle nostre operazioni online è una delle chiavi più importanti degli ultimi anni. Infatti, con il tempo si è fatta sempre più viva la necessità di svolgere le proprie attività in modo protetto, come navigare su Internet, effettuare pagamenti con la propria carta, inviare email e intrattenersi sui social network.
Per questo motivo è nato il sistema 2FA, ovvero l’autenticazione a due fattori. In questo modo, è possibile accedere agli account che supportano questa funzione solo attraverso due metodi di autenticazione individuale. Ad esempio, se voleste accedere al vostro profilo Gmail, oltre a digitare le credenziali sarà necessario anche scrivere il codice che arriverà via SMS sul vostro smartphone.
Questo nuovo modo di intendere la sicurezza è stato sostenuto anche da Google, con il suo straordinario servizio chiamato Google Authenticator.
Google Authenticator, come funziona
Questa applicazione, quando viene attivata, genera dei codici randomici per effettuare proprio l’autenticazione a due passaggi. Non opera attraverso una connessione ad Internet e svolge questo tipo di operazione circa ogni 30 secondi, variando in continuazione i codici in modo del tutto casuale. Si può utilizzare Google Authenticator su più dispositivi, ma oggi ci soffermeremo in particolare sui computer targati Windows.
Come usare Google Authenticator su PC?
Per configurare l’applicazione, è necessario, prima di tutto, accedere al vostro account Google. Dopodiché, eseguite i seguenti passaggi:
- Nel menù sulla sinistra, cliccate su Sicurezza;
- Scorrete verso il basso e selezionate Verifica in due passaggi;
- Inserite la password della vostra email di Google e procedete;
- Scorrendo verso il basso, selezionate la voce App Authenticator;
- Ora effettuate il Google Authenticator download dallo store del vostro smartphone, che sia Android o un iPhone;
- Una volta aperta l’app sul vostro cellulare, fate tap su Scansiona un codice QR, mentre dal PC cliccate su Configura app di autenticazione;
- Inquadrate il QR code presente sullo schermo del computer attraverso la telecamera del dispositivo;
- Sul cellulare comparirà un codice numerico di 6 cifre, che dovrete digitare sul computer una volta cliccato su Avanti;
- Cliccando, infine, su Verifica, il dispositivo cellulare verrà aggiunto nel vostro account di Google Authenticator.
In questo modo, ogni volta che volete accedere ad un account e vi verrà richiesta l’autenticazione a due fattori, non sarà più necessario aspettare l’SMS dal cellulare, ma vi basterà digitare il codice di 6 cifre che troverete nell’app presente nel vostro smartphone.
Ti consiglio di leggere anche…
Come usare Google Authenticator
Prova a recuperare la tua password Google senza utilizzare il telefono
Come fare se non riesci più ad accedere al tuo account Google