Come usare Google Authenticator

Come usare Google Authenticator

08/02/2022 0 By fogliotiziana

Google Authenticator è un metodo semplice e pratico per proteggere il tuo account Google da accessi indesiderati. L’applicazione genera un codice che devi inserire quando accedi a Google.

Google Authenticator: cos’è e a cosa serve?

Google Authenticator è un’applicazione sviluppata da Google che ti consente di proteggere il tuo account Google dal furto di identità o dall’uso improprio con un meccanismo di sicurezza aggiuntivo. Negli ultimi anni, i fornitori di servizi di posta elettronica non sono più gli unici a sviluppare tecniche innovative per proteggere la sicurezza dei loro clienti e dei loro dati.

L’autenticazione a due fattori è diventata la norma. Implica che quando ti colleghi a un’e-mail o a un account online, non ti identifichi più solo con una password (creata da te), ma anche con un altro mezzo, chiamato secondo fattore. In genere, si tratta di un telefono cellulare in cui si riceve un codice tramite messaggio di testo che è necessario inserire al momento dell’accesso all’account online per verificare la propria identità.

L’app Google Authenticator funziona in modo simile: se hai già collegato il tuo account Google al tuo smartphone, puoi richiedere un codice di sei cifre che devi inserire al momento dell’accesso a Google (oltre alla password). L’applicazione o la generazione di tale codice funziona anche quando il dispositivo non è connesso a Internet. Questa applicazione funziona su smartphone Android e iPhone.

Come configurare Google Authenticator su Android e iPhone

  • Scarica l’app dall’App Store, quindi aprila e seleziona “Scansiona un codice QR” per creare un nuovo account.
  • Sul tuo computer, nella scheda di sicurezza del tuo account Google, fai clic su “Verifica in due passaggi” e scorri verso il basso fino a “Aggiungi altri due passaggi per confermare la tua identità”.
  • Nella sezione “Google Authenticator App”, clicca su “Configura” e segui le istruzioni nella finestra pop-up che si apre fino alla visualizzazione del codice QR.
  • Scansiona il codice con l’applicazione sul tuo smartphone e inserisci il codice a 6 cifre che compare nell’apposito campo della finestra pop-up sullo schermo del tuo computer.
  • Conferma la tua iscrizione.

Come abilitare la “verifica in due passaggi” in Google

Puoi configurare Google Authenticator solo se hai già impostato un altro metodo di verifica dell’identità dello smartphone e abilitato la “Verifica in due passaggi“. Ecco come:

  • Accedi al tuo account Google e clicca sulla sezione “Sicurezza” quindi su “Verifica in due passaggi” (il cursore è posizionato su “Disabilitato”).
  • Cliccaci sopra e autenticati con la password del tuo account Google.
  • Nella schermata successiva, selezionare uno o il proprio telefono cellulare e confermare la selezione.
  • Riceverai quindi un codice via SMS sul tuo telefono.
  • Inserisci il codice nell’apposito campo. Puoi anche specificare se desideri ricevere i codici di verifica tramite chiamata o SMS in futuro.
  • Conferma la tua scelta.