Come usare iLovePDF, l’unico strumento di cui hai bisogno per i tuoi PDF
04/07/2023
I Pdf sono ormai diventati uno standard per la condivisione dei documenti. Non importa se sei a casa, al lavoro o sul telefonino, il pdf è uno dei formati più comuni che invii o ricevi nelle tue mail. Come potrebbe essere diversamente? È facile da usare e gestire, occupa poco spazio e non richiede nessun particolare programma per essere aperto.
Come leggere i PDF in poco tempo con ChatPDF
Ma con tutti i suoi vantaggi, capita spesso che anche questo formato amico ti metta in difficoltà. Quante volte ti è successo di voler modificare un pdf senza sapere come fare? Quanto tempo hai passato cliccando sulle pagine pdf, cercando un modo per cambiare il testo, cancellare o aggiungere qualcosa? Oppure quando volevi modificare quel file pdf e nessun programma sembrava utile?
Come firmare un documento in PDF in poche mosse
iLovePDF, L’app numero 1 per modificare facilmente i PDF
Arriva iLovePDF, che offre una serie di strumenti intuitivi e veloci per convertire, modificare, unire, comprimere o dividere i tuoi file pdf. Non c’è bisogno di scaricare nessun programma: iLovePDF ti permette di accedere al servizio e caricare i file da modificare direttamente dal tuo browser. Non devi nemmeno pagare se non vuoi: molte delle funzionalità essenziali sono completamente gratuite.
In questo articolo ti guideremo dentro il servizio, spiegandoti passo dopo passo tutte le funzionalità di iLovePDF e come usarle per sfruttarne al massimo le potenzialità. iLovePDF è l’unico sito di cui hai bisogno per i tuoi pdf. Se vuoi sapere appieno il perché, non devi fare altro che continuare a leggere.
I vantaggi di iLovePDF
Prima di parlare delle varie funzioni, vediamo i vantaggi di iLovePDF. Prima di tutto, il servizio è facile e intuitivo da utilizzare. Non sono richieste competenze tecniche e la grafica è estremamente user-friendly. Non devi fare complicati passaggi manuali o installare programmi pesanti e lenti. Spesso, ti basteranno solo tre clic (carica, avvia e scarica) per completare la tua richiesta, tutto in meno di un minuto.
Non è necessario scaricare nessun programma. Il servizio si basa completamente sul browser e puoi caricare e scaricare i tuoi file senza installatori. Inoltre, iLovePDF offre un’ampia gamma di funzioni. Ti permette di convertire PDF in Jpg e Word, comprimerli per occupare meno spazio, dividerli, unirli, estrarre pagine specifiche, aggiungere una firma digitale o proteggere i documenti sensibili con password. Ti consente anche di apportare modifiche ai PDF, come aggiungere testo, immagini e altro ancora.
Velocità non significa un calo di qualità. Il servizio offre risultati di alta qualità in tutte le sue funzioni. Ad esempio, quando si comprimono i PDF, le dimensioni dei file sono ridotte senza compromettere la qualità del contenuto. Ciò permette di risparmiare spazio di archiviazione e semplifica la condivisione dei contenuti.
Inoltre, per gli utenti che non hanno bisogno di funzionalità avanzate, iLovePDF offre anche una versione gratuita che permette l’accesso a molte delle sue funzionalità senza alcun costo.
Come si usa iLovePDF
Per utilizzare iLovePDF è sufficiente entrare sul sito, cercandolo su Google o qualsiasi altro motore di ricerca. Una volta entrati, l’interfaccia vi presenta tutte le funzioni offerte dal servizio, per iniziare subito con la vostra richiesta. In alto a destra, avete le funzioni più utilizzate, affiancate a sinistra da menù a tendina che vi presentano tutte le altre in una lista ordinata.
Altrimenti, potete accedervi cliccando su una delle icone della pagina. A sinistra, potete cliccare per iscrivervi o effettuare il login. Un ultimo menù a tendina nell’angolo a sinistra vi dà accesso ai prodotti pagati del servizio, i prezzi, lingua e supporto. Un ulteriore sezione di recap dei prodotti pagati, oltre a un link al blog, i contatti e informazioni sul sito si può trovare in fondo alla pagina.
Adesso passeremo a presentare passo passo tutte le funzioni e come usarle.
Organizzare Pdf
Le funzioni di organizzazione permettono di modificare il modo in cui i vostri PDF sono organizzati. Potrete unire più PDF assieme, dividere un PDF, rimuovere, ordinare o estrarre pagine, oppure scansionare PDF direttamente dal vostro dispositivo mobile.
Cliccate sulla funzione di cui avete bisogno. Successivamente fate l’upload dei vostri file sul sito cliccando su “seleziona PDF file” per caricare un file direttamente dal vostro computer. Altrimenti, potrete cliccare su uno dei due pulsanti accanto per caricare file dal vostro Google Drive o Dropbox.
Una volta terminato il caricamento, le varie funzioni vi permetteranno di personalizzare la vostra richiesta. Ad esempio, la funzione “rimuovi pagina” vi chiederà di inserire il numero della o delle pagine che volete eliminare, mentre con la funzione “organizza” potrete decidere l’ordine delle pagine del vostro o vostri pdf.
Ottimizzare PDF
Le funzioni di ottimizzazione permettono di comprimere, riparare oppure convertire PDF non selezionabili in PDF selezionabili e con testo ricercabile (OCR PDF).
Per iniziare, cliccate sulla funzione che vi interessa. Nella schermata successiva, cliccate su “seleziona PDF file” per scaricare il PDF direttamente dal vostro dispositivo oppure cliccate sui due pulsanti laterali per caricarlo da Google Drive e Dropbox. Una volta terminato il caricamento, cliccate sul tasto in basso a sinistra per dare il via all’operazione (OCR PDF vi permetterà di inserire la lingue o lingue del documento per una maggiore ottimizzazione).
Una volta completata l’operazione, il file verrà scaricato automaticamente sul vostro dispositivo. Potete poi decidere se scaricarlo su Drive, Dropbox, condividere il link o scansionare il QR, cancellare il file oppure tornare alle funzioni.
Convertire PDF o in PDF
La parte più robusta del servizio permette di convertire file PDF in altri file, o il contrario. I file supportati sono Word, Powerpoint, Jpg e Excel. Potrete anche convertire pagine HTML in PDF o PDF in PDF/A per la conservazione a lungo termine.
Cliccate sul servizio che vi interessa e nella schermata successiva cliccate su “seleziona PDF file” per scaricare il PDF direttamente dal vostro dispositivo oppure cliccate sui due pulsanti laterali per caricarlo da Google Drive e Dropbox.
Terminato il caricamento, cliccate sul pulsante in basso a sinistra per dare avvio al processo. Al termine, il file verrà scaricato automaticamente sul vostro dispositivo. Potete scaricarlo nuovamente cliccando sul pulsante centrale. Altrimenti, potete decidere se scaricarlo su Drive, Dropbox, condividere il link o scansionare il QR, cancellare il file oppure tornare alle funzioni.
Modificare PDF
Le funzioni Modifica vi permettono di ruotare il vostro pdf, aggiungere la filigrana, aggiungere numeri di pagina o apportare una serie di modifiche, come aggiungere o togliere testo, inserire immagini e altro ancora.
Cliccate sul servizio che vi interessa e nella schermata successiva cliccate su “seleziona PDF file” per scaricare il PDF direttamente dal vostro dispositivo oppure cliccate sui due pulsanti laterali per caricarlo da Google Drive e Dropbox.
Come scrivere su un PDF per aggiungere note e commenti
Nella funzione aggiungi filigrana, potrete decidere la posizione della filigrana e personalizzarne la trasparenza, rotazione e posizione rispetto al contenuto. Nella funziona modifica PDF, avrete accesso a una dashboard dove modificare, eliminare o aggiungere testo, aggiungere immagini, forme o disegnare.
Terminato il caricamento, cliccate sul pulsante in basso a sinistra per dare avvio al processo. Al termine, il file verrà scaricato automaticamente sul vostro dispositivo. Potete scaricarlo nuovamente cliccando sul pulsante centrale. Altrimenti, potete decidere se scaricarlo su Drive, Dropbox, condividere il link o scansionare il QR, cancellare il file oppure tornare alle funzioni.
Protezione PDF
Nella sezione protezione, potete crittare i vostri documenti PDF con una password, sbloccare documenti PDF criptati, apporre la vostra firma digitale su documenti o chiedere la firma di altri.
Cliccate sul servizio che vi interessa e nella schermata successiva cliccate su “seleziona PDF file” per scaricare il PDF direttamente dal vostro dispositivo oppure cliccate sui due pulsanti laterali per caricarlo da Google Drive e Dropbox.
L’opzione inserisci password vi permetterà di inserire la password che preferite, mentre per sbloccare un file criptato basterà cliccare sul pulsante in basso a sinistra. Con l’opzione di firma, cliccate se intendete firmare da soli o assieme ad altri, apponete la firma e poi completate l’operazione.
Cliccate sul pulsante in basso a sinistra per dare avvio al processo. Al termine, il file verrà scaricato automaticamente sul vostro dispositivo. Potete scaricarlo nuovamente cliccando sul pulsante centrale. Altrimenti, potete decidere se scaricarlo su Drive, Dropbox, condividere il link o scansionare il QR, cancellare il file oppure tornare alle funzioni.
iLovePDF, versione Premium vs Gratis
iLovePDF offre gratuitamente l’accesso a molte delle sue funzioni per i propri utenti. La versione gratuita è un ottimo strumento se cercate strumenti di base per la gestione di file PDF ma non volete spendere soldi. Con questa versione, potete accedere a funzioni come la conversione di PDF in altri formati, la fusione di file PDF, la compressione e altro ancora. Dall’altra parte, avrete alcune limitazioni, come un limite alla dimensione dei file, al numero di file operabili allo stesso tempo e la presenza di annunci pubblicitari.
La versione Premium, accessibile pagando 20 euro al mese, è l’ideale per chi ha necessità di funzioni di gestione dei file PDF avanzati, specie utenti che hanno bisogno di convertire file molto pesanti, grandi quantità di PDF rapidamente e sono disposti a spendere. La versione Premium ha un limite di caricamento più alto della versione gratuita, permette di convertire più file contemporaneamente e permette un’esperienza senza distrazioni, dato che elimina la pubblicità. Inoltre, gli utenti Premium godono di supporto prioritario, più veloce ed efficiente.
iLovePDF su App Store e Google Play Store
Tra le molte funzioni, iLovePDF permette ai propri utenti di accedere a un’esperienza ininterrotta tramite la sua presenza su numerose piattaforme. Oltre al sito web, il servizio è presente su mobile, l’app è scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play Store per iOS e Android. ilovePDF offre anche un’estensione per gli utenti di Chrome, cosi da permettere un accesso rapido ed immediato ai suoi servizi. Inoltre, il servizio include anche un API che consente agli sviluppatori di integrare le funzionalità di iLovePDF all’interno delle proprie applicazioni e piattaforme.
Insomma, iLovePDF è l’ideale per chi ha bisogno di interagire e modificare file PDF in qualsiasi modo. Con numerose opzioni quali la possibilità di unire, separare, estrarre pagine, proteggere e convertire PDF, è uno strumento versatile ed utile per tutte le esigenze.
La sua interfaccia user-friendly e la semplicità dei processi lo rende accessibile a chiunque, senza necessità di particolari competenze tecniche; la velocità, qualità e la possibilità di scegliere tra una versione gratuita e una versione Premium ne fanno uno strumento flessibile, utile sia per chi ha interesse solo per le basi del PDF e chi invece ne fa un uso costante e impegnativo.
Con il suo mix di efficienza, velocità, versatilità e semplicità di utilizzo, iLovePDF è davvero l’unico strumento di cui avrete bisogno per i vostri file PDF.