TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come usare Microsoft Safety Scanner, l’antivirus che non si installa

Come usare Microsoft Safety Scanner, l’antivirus che non si installa

By mariapinacoico96

Se usi il PC per lavorare, sai quanto sia importante avere un buon antivirus che protegga i tuoi documenti e i tuoi dati personali. Se cerchi un antivirus che sia portatile e che non richieda installazione, in questo post ti presentiamo la soluzione perfetta per te! Si tratta di uno strumento fornito da Microsoft, ma poco conosciuto al pubblico, e che permette di fare scansioni rapide o approfondite su qualsiasi sistema Windows: Safety Scanner.

Microsoft Safety Scanner, come funziona

In parole povere, Microsoft mette a tua completa disposizione, un vero e proprio antivirus portabile che potrai utilizzare su qualunque versione Windows senza necessità di installazione. Safety Scanner è compatibile con tutte le versioni Windows. Presentandosi, inoltre, sotto forma di file eseguibile potrai scaricarlo nelle versioni a 64 bit e 32 bit.

Microsoft Defender: come impedire che l’antivirus riduca le prestazioni del tuo PC

Microsoft Safety Scanner: come usare l’antivirus portatile e aggiornabile ogni 10 giorni

La soluzione proposta da Windows non è da considerarsi come un sostituto di una più completa soluzione antimalware: questo perchè, al contrario degli antivirus veri e propri, presenta comunque dei limiti come l’impossibilità di effettuare la scansione in tempo reale oppure l’analisi comportamentale.

Safety Scanner, dunque, è da considerarsi come un tool per avere un riscontro immediato, una sorta di “seconda opinione” riguardo il comportamento del proprio sistema operativo e sull’assenza di segnalazioni da parte di altri software adatti alla sicurezza.

Safety Scanner inoltre, dura soltanto 10 giorni, trascorsi i quali, l’applicazione non può più essere utilizzata. Infatti, al momento dei download Safety integra le firme virali più aggiornate. Quindi, utilizzando il programma oltre il limite di tempo imposto da Microsoft si rischierebbe di non ricevere le ultime definizioni antivirus e il sistema non sarebbe più in grado di riconoscere le minacce recenti.

Safety Scanner ha il vantaggio di essere un antivirus che puoi portare con te su una chiavetta USB o che puoi avviare installandolo con Windows.

Il Chromebook ha bisogno di antivirus?

Come utilizzare Microsoft Safety Scanner

Per utilizzare Safety Scanner di Microsoft, procedi in questo modo:

Un altro elemento importante è lo  “Strumento di rimozione malware” (avviabile anche da Windows). Rispetto allo strumento di rimozione, però, Safety Scanner comprende un database completo di firme antivirus.

A questo punto, dunque, avrai la possibilità di richiedere una scansione rapida del tuo sistema, un’analisi completa, un’indagine personalizzata. Nella maggior parte delle situazioni, però, è consigliabile la scansione veloce. E, in caso di positività di quest’ultima, potrai procedere ad approfondire attraverso una scansione completa del sistema.

Come avviare una scansione malware dal prompt dei comandi con Safety Scanner

Il software di Microsoft supporta anche l’utilizzo dalla riga di comando:

  • Digita cmd nella casella di comando Windows;
  • Seleziona “Esegui come amministratore”;
  • Val alla cartella “MSERT .exe.”;
  • Ora avvia una scansione rapida con msert/q;
  • Mentre, con il comando msert/f/q puoi avviare una scansione completa;
  • Poi, con msert/f:y/q è possibile richiedere la disinfezione automatica;
  • Infine, per accedere alla scheda Dettagli presente nella Task Manager di Windows, clicca i pulsanti CTRL+MAIUSC+ESC.

Ora sei pronto per installare anche tu Microsoft Safety Scanner per proteggere il sistema operativo del tuo computer!

Come togliere un virus dal PC senza antivirus

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere