Come spostare la memoria e il backup di WhatsApp su una scheda esterna SD

Come spostare la memoria e il backup di WhatsApp su una scheda esterna SD

Capita di ritrovarsi ad un certo punto con la memoria del telefono piena. In questi casi sarebbe utile liberare un po’ di spazio, anche per migliorare le prestazioni del dispositivo. Un buon modo per far spazio in memoria è quello di spostare qualche cosa in una scheda SD.

Tra le cose che potrebbero tornare utili spostare nella memoria esterna c’è anche WhatsApp, dal momento che tutti i file e documenti che si ricevono da amici e familiari rimangono nel dispositivo fino a che non si vanno ad eliminare manualmente dal telefono. Per questo, in questo articolo, ti voglio parlare proprio di come spostare la memoria e il backup di WhatsApp su una scheda esterna SD. In particolare, di come farlo su dispositivi Android, come Samsung, Xiaomi e Huawei, dal momento che gli iPhone e gli iPad, non avendo l’apposito alloggiamento, non supportano le schede SD.

Configurare la scheda SD come memoria interna

Se vuoi spostare WhatsApp su una scheda esterna SD e hai un dispositivo Android, sappi che per poter installare le applicazioni sulla scheda SD è necessario che questa venga inizializzata come memoria interna e non come memoria portatile. Altrimenti, sarà possibile trasferire solo file e documenti.

Quindi, al momento dell’inserimento della scheda SD, assicurati di configurarla nel giusto modo. Dovrebbe apparire la notifica che segnala l’inserimento della scheda SD. Quindi, apri il menu a tendina e dal centro notifiche Android vai alla voce Installa. Inizierà la procedura guidata per l’installazione della scheda SD. Scegli la formattazione come memoria interna e aspetta che la procedura finisca.

Se la scheda SD è stata già inizializzata come memoria portatile, potresti salvarti i dati e i file importanti sul computer o su un qualsiasi altro dispositivo di archiviazione e rimuovere la scheda SD, per poi inserirla di nuovo e seguire la stessa procedura appena descritta.

Ora, WhatsApp verrà spostato automaticamente sulla scheda SD, perché sarà come aver aumentato lo spazio di archiviazione disponibile sullo smartphone.

Spostare WhatsApp su scheda SD senza root

Se la procedura descritta qui sopra non ha funzionato, c’è un procedimento per farlo anche senza root, aiutandoti con un computer.

Collega il telefono al pc con un caso USB. Individua il tuo dispositivo nelle risorse del computer e facci clic sopra. Dovrebbero apparire le voci Card e Phone. Vai su Phone e individua la cartella con la denominazione WhatsApp. Facci clic sopra con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Copia. Quindi, torna indietro e vai nella cartella Card e incolla la cartella relativa a WhatsApp facendo clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto e selezionando la voce Incolla. Verranno spostati tutti i messaggi, i backup, le immagini profilo, le storie, i messaggi vocali, i documenti e i file di ogni tipo. Aspetta che il procedimento finisca. Dopo di che, assicurati che sia stato spostato tutto e che i file siano tutti integri. Infine, puoi tornare nella cartella Phone, aprire i Media ed eliminare tutte le cartelle presenti.

In questo modo, ovviamente, tutti i file trasferiti non saranno più visibili sull’applicazione, poiché non saranno più presenti nella memoria interna, da dove WhatsApp li prende.