Perché dovresti sempre avere un supporto di installazione Windows su USB

Perché dovresti sempre avere un supporto di installazione Windows su USB

  • L’utilizzo di un account Microsoft;
  • La creazione automatica di un account locale;
  • Disattivare la raccolta dei dati (domande sulla privacy nella fase finale dell’installazione di Windows);
  • Disabilitare la crittografia automatica delle unità BitLocker.

Programmi come Rufus possono offrire numerosi vantaggi. L’applicazione ti permette, infatti, di effettuare il download di Windows nelle sue varie versioni ed edizioni. A questo proposito però, nota bene che le immagini ISO di Windows vengono sempre scaricate dai server essenzialmente per due ragioni:

  1. Non violare i termini d’uso;
  2. per offrire agli utenti massime garanzie sul contenuto dei supporti di installazione che vengono creati.

Perché creare un supporto di installazione di Windows su USB?

Avere un supporto di installazione Windows su USB, potrebbe essere davvero necessario, soprattutto per le svariate ragioni che andremo ad elencare nelle righe successive.

Risoluzione dei problemi

Aggiornamento di Windows

L’aggiornamento in-place ti permette di installare una nuova versione di Windows riservando tutti i tuoi dati o applicazioni. L’aggiornamento quindi, andrà a sostituire tutti i file di sistema esistenti con la nuova versione senza bisogno di alcuna formattazione delle unità o reinstallare tutte le applicazioni da zero.

Ricorda di effettuare, per tutta sicurezza, un backup completo prima di procedere all’operazione: l’aggiornamento in-place, infatti, potrebbe causare complicazioni con alcune applicazioni o driver. Inoltre, cliccando due volte sul file setup.exe hai l’opportunità di passare a una versione successiva di Windows oppure procedere alla reinstallazione di quella già presente e, nel contempo, alla sostituzione di eventuali file danneggiati o problematici.

Installazione di Windows su nuovi dispositivi

Nel caso in cui hai appena acquistato un nuovo dispositivo che, però, non ha Windows preinstallato o qualora tu abbia bisogno di rimuovere semplicemente tutto quanto sia presente a sistema, avere un supporto d’installazione Windows ti concede di installare e configurare facilmente il sistema operativo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come impedire a Windows 11 di sapere se sei dietro la tastiera

Come disinstallare McAfee su Windows e Mac senza rimpianti e le alternative più sicure ed efficaci

Windows 11: come cambiare la posizione della cartella Download in pochi clic