Come utilizzare le funzionalità di fotoritocco AI del Galaxy S24
21/03/2024
Il fotoritocco è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, e ora è arrivato persino sui nostri smartphone. La nuova serie Galaxy S24 di Samsung ha introdotto Galaxy AI, una suite di potenti strumenti basati sull’intelligenza artificiale per semplificare la vita degli utenti, tra cui funzionalità di fotoritocco.
Come utilizzare le suggerimenti di modifica sul Galaxy S24
A volte scattiamo una foto e pensiamo di aver catturato il momento perfetto, ma forse qualcosa non sembra giusto o sentiamo che potrebbe beneficiare di qualche ritocco. Cosa possiamo fare per migliorare l’immagine? Ecco dove entrano in gioco i suggerimenti di modifica.
I suggerimenti di modifica sono strumenti basati sull’intelligenza artificiale che possono aiutarti a migliorare le tue foto. Ecco come utilizzare i suggerimenti di modifica sul Samsung Galaxy S24:
- Apri l’app Galleria sul tuo dispositivo Samsung Galaxy S24.
- Seleziona una foto che desideri modificare aprendola.
- Tocca l’icona Dettagli (è la “i” all’interno di un cerchio).
- Una volta che Galaxy AI analizza la tua foto, ti fornirà alcuni suggerimenti per migliorarla. Questi suggerimenti compariranno sopra i metadati della foto.
- I risultati dei suggerimenti di modifica possono variare in base alla foto. Alcune opzioni che potrebbero apparire sono Rimasterizza, Elimina ombre o Elimina riflessi.
- Seleziona il suggerimento di modifica desiderato e segui le istruzioni sullo schermo, potrebbe essere necessario toccare o disegnare sugli oggetti nell’immagine o regolare una barra di scorrimento.
Ed è tutto! I suggerimenti di modifica vengono elaborati localmente sul dispositivo per tutti i modelli di S24, il che significa che non è necessaria una connessione internet o dati di alcun tipo.
Come utilizzare la modifica generativa sul Galaxy S24
La modifica generativa è un altro strumento di fotoritocco AI disponibile sul Galaxy S24. Questo strumento consente di spostare oggetti all’interno di un’immagine o rimuoverli completamente, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per riempire la parte mancante. È anche possibile raddrizzare o inclinare l’immagine, e l’IA generativa può riempire lo sfondo mancante. Ecco come funziona:
- Apri l’app Galleria sul tuo dispositivo Samsung Galaxy S24.
- Seleziona una foto che desideri modificare aprendola.
- Tocca il pulsante Modifica (sembra una matita).
- Seleziona l’icona Modifica generativa (un cerchio blu con tre stelle).
- Utilizza il dito per contornare l’oggetto desiderato da rimuovere. Se commetti un errore, seleziona Deseleziona e ricomincia.
- Utilizza Tocca e tieni premuto su quell’oggetto selezionato per trascinarlo in un’altra area dell’immagine. Oppure seleziona Rimuovi (icona del gomma) per cancellare l’oggetto. Puoi selezionare Ritorna (freccia indietro) per riportare l’oggetto nella sua posizione originale.
- Se l’immagine ha bisogno di essere raddrizzata, seleziona Regola lo slider in basso.
- Una volta effettuati gli aggiustamenti desiderati, seleziona Genera. Galaxy AI riempirà quindi gli sfondi mancanti e apporterà eventuali modifiche agli oggetti spostati.
- Seleziona e tieni premuto il pulsante Visualizza originale se desideri confrontare questa nuova immagine con l’originale.
- Seleziona Fine e poi Salva come copia. Le immagini salvate in questo modo avranno una filigrana di modifica generativa.
A differenza dei suggerimenti di modifica, la modifica generativa utilizza il cloud, quindi è necessaria una connessione internet affinché funzioni. Inoltre, richiede più tempo per elaborare le modifiche, specialmente se se ne effettuano molte, quindi non sorprenderti se ci vogliono alcuni secondi per ottenere il risultato finale.
Un modo divertente per modificare le tue foto
Con gli strumenti di fotoritocco AI di Galaxy è possibile ottenere risultati molto decenti. I suggerimenti di modifica sono utili se desideri semplicemente migliorare l’aspetto della foto senza troppo lavoro aggiuntivo. È perfetto per ritoccare qualcosa prima di postarlo sui social media. Lo strumento di modifica generativa richiede un po’ più di lavoro da parte tua per ottenere buoni risultati.
Le funzionalità Galaxy AI, compresi questi strumenti di fotoritocco, sono attualmente disponibili solo sui dispositivi Galaxy S24 di Samsung, inclusi il modello base S24, il S24 Plus e il S24 Ultra.