TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp

Come utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp

By ivananotarangelo

Nell’ultimo periodo, WhatsApp ha introdotto alcune novità molto interessanti per i suoi utenti. Infatti, seguendo la scia di Messenger e con l’intenzione di trasformarsi sempre più in un social network, l’app di Menlo Park ha introdotto la possibilità di utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp, scambiati all’interno di una chat. L’arrivo delle reazioni ai messaggi su WhatsApp sarebbe dovuta arrivare a metà aprile, ma il rilascio ufficiale ha richiesto tempi tecnici più lunghi.

Al momento, sono sei le reazioni ai messaggi su WhatsApp disponibili. E sono le seguenti: il pollice alzato, il cuore rosso, la faccina che ride con le lacrime agli occhi, la faccina meravigliata, l’espressione triste e, infine, le mani giunte. Quest’ultima reazione, di solito scambiata per una preghiera, rappresenta, invece, un “dammi il cinque”, in senso di ringraziamento, molto diffuso ed usato soprattutto in Giappone.

Come si mettono le reazioni ai messaggi su WhatsApp

Per utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp, basterà seguire le stesse modalità che, in genere, si mettono in pratica su Facebook. Pertanto, sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  • selezionare un messaggio;
  • effettuare una pressione lunga almeno un secondo sul messaggio selezionato;
  • attendere la comparsa di una riga contenente le sei reazioni;
  • scegliere una delle reazioni disponibili;
  • lasciare il dito.

La procedura per utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp è uguale sia se si dispone di uno smartphone Android sia un iPhone iOS. Inoltre, a seguito della scelta e dell’inoltro della reazione, l’utente che ha scritto il messaggio e che ha usato le reazioni ai messaggi su WhatsApp riceverà subito una notifica di avviso in tempo reale. Essa sarà visibile come tutte le notifiche che vengono recapitate sull’app.

A cosa servono le reazioni ai messaggi su WhatsApp?

Utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp vuol dire soprattutto rispondere alle nuove esigenze comunicative, dettate dall’arrivo dei social, e che sono progredite con l’evolversi delle piattaforme stesse. Utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp, poi, accorcia anche i tempi di pubblicazione e di risposta, oltre che nascondere una funzione pratica molto comoda. Infatti, usando le emoji di risposta, è possibile indicare subito il livello di gradimento espresso, senza dover per forza inviare una risposta.

Utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp, poi, è utile soprattutto all’interno delle chat di gruppo, al fine di limitare la quantità di messaggi scambiati e far arrivare il proprio livello di gradimento ai mittenti dei contenuti, anche se questi sono stati inoltrati molto tempo prima. Ma le novità di WhatsApp non sono finite qui. Infatti, l’app di messaggistica sta lanciando anche la nuova funzione Community.

Community, infatti, consente di unire i differenti gruppi che già esistono, associando i differenti gruppi e realizzandone uno molto più grande, con i partecipanti che si conoscono e condividono interessi e passioni comuni. In questo modo, gli amministratori del gruppo potranno inoltrare messaggi per tutti i partecipanti, raggiungendo una fetta di pubblico più ampia e in tempi più veloci.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading