Telegram aggiunge l’abbonamento Premium con reazioni e adesivi esclusivi

Telegram aggiunge l’abbonamento Premium con reazioni e adesivi esclusivi

Gli utenti Telegram sono cresciuti di numero in pochissimo tempo, soprattutto quando WhatsApp ha deciso di modificare le impostazioni sulla privacy per la fruizione della sua app di messaggistica istantanea. E, per questo motivo, se all’inizio si trattava di una piattaforma gratuita, con il tempo, Telegram ha dovuto inserire i banner pubblicitari per affrontare i costi di gestione, che si sono fatti sempre più elevati.

E, così, allo scopo di portare nuove risorse economiche sulla sua app di messaggistica, Telegram ha lanciato una nuova opzione per i suoi utenti, chiamati ora a sottoscrivere un abbonamento con opzioni esclusive e e fruibili a pagamento. L’arrivo di questa novità è inclusa all’interno dell’ultima versione beta iOS di Telegram e si aggiunge alle funzionalità lanciate già in precedenza da Telegram, relativamente ai messaggi basati su annunci e alle opzioni di carattere Premium.

E così, con l’arrivo della versione beta di iOS 8.7.2, Telegram ha progettato l’arrivo di innovativi ed esclusivi adesivi e reazioni, riservati al canale Beta dell’app. Con il lancio di questa nuova iniziativa, è la prima volta che viene attivato un abbonamento Telegram Premium. Pertanto, le reazioni e gli adesivi esclusivi non saranno visibili ad un utente classico. Essi, infatti, verranno nascosti dietro ad un annuncio e potranno essere fruiti soltanto se gli utenti avanzeranno la richiesta di “Sbloccare reazioni aggiuntive e adesivi premium”.

Pertanto, tutti coloro che vorranno ottenere l’accesso e fruire delle reazioni e degli adesivi esclusivi dovranno effettuare la registrazione e sottoscrivere l’abbonamento. Attualmente, non sono state diffuse informazioni sui prezzi, né indicazioni rispetto al piano di abbonamento. Stando ad uno studio diffuso da Android Police, il pacchetto degli adesivi e delle reazioni esclusive compre un adesivo di un’anatra in lacrime, una reazione da clown, una reazione con il pollice in giù e molto altro.

Almeno all’inizio, Telegram Premium potrà essere fruito solo dagli utenti iOS e, in un secondo momento, sarà disponibile anche gli utenti Android. Tuttavia, non si conoscono i tempi con i quali questo servizio in abbonamento Premium potrà essere usato da tutti gli user Telegram. La strada percorsa da quest’app, del resto, ricorda le strategie di monetizzazione praticate dalle altre piattaforme di social media con i loro modelli.

Lo scorso anno, infatti, Twitter ha lanciato il piano di abbonamento Blue, dotato di opzioni esclusive e a pagamento, comprendendo anche l’uso del comando Annulla a favore di tutti gli utenti del social dell’uccellino. Ma è ancora presto per effettuare previsioni e bilanci sulle strategie Telegram, poiché non si hanno ancora informazioni sulle modalità e i tempi di lancio dell’abbonamento Premium.