Site icon Syrus

Come fare a vedere chi è connesso alla tua rete Wi-Fi e come sbarazzarti degli intrusi

Vedere chi si connette al Wi-Fi

Photo by Praveen kumar Mathivanan

La configurazione della rete Wi-Fi non è esattamente una delle nostre priorità. In genere, aspettiamo solo che la linea sia operativa. Una volta che lo è, non prestiamo più attenzione alla nostra rete. Almeno finché funziona. È qui che viene il bello. Capita infatti che la nostra connessione sia lenta, persino instabile. Questo è particolarmente vero per le famiglie ed è del tutto normale. Più dispositivi sono connessi alla rete, più la rete rallenta.

Certo, la situazione è accettabile finché si tratta di dispositivi di casa. Ma, se non lo è? In effetti, può accadere che ospiti indesiderati abusino del tuo Wi-Fi. Potrebbe essere una persona a cui hai prestato le credenziali di accesso e che è riluttante a disconnettersi, ma anche un intruso. In entrambi i casi, queste persone potrebbero essere un problema poiché hanno potenzialmente accesso ai tuoi dispositivi.

Il primo passo per proteggere la tua rete è quindi identificare i dispositivi connessi al tuo Wi-Fi. In questo, il tuo router è il tuo miglior alleato. Semplicemente perché elenca tutti i dispositivi collegati alla rete. Per iniziare, è necessario accedere al pannello di controllo del proprio router. Un’operazione che richiede il tuo indirizzo IP. Il modo più semplice per recuperarlo, è fare clic sull’icona Wi-Fi sul tuo computer e accedere alle sue proprietà.

Fatto ciò, è necessario scorrere la finestra che si apre fino a trovare il valore visualizzato di fronte alla dicitura “Server DNS IPv4”. Una volta ottenuto l’indirizzo IP, copialo sul tuo browser e premi “Invio”. Dovresti arrivare alla pagina di accesso del tuo router. Accedi con le tue credenziali di rete e arrivi alla dashboard. L’interfaccia può variare a seconda dell’operatore.

Cerca una scheda che dice “Dispositivi collegati” o qualcosa di simile. In questo modo, potrai vedere tutti i dispositivi connessi alla rete. A seconda dei router, potresti essere fortunato e i dispositivi saranno designati con il loro nome (Asus de…). In caso contrario, vengono elencati utilizzando il loro indirizzo MAC. Niente a che fare con Apple, è un ID fisico memorizzato in una scheda di rete ed è unico al mondo. Per conoscere l’indirizzo MAC del tuo dispositivo, puoi seguire la stessa procedura dell’indirizzo IP, l’ID è solo un po’ più in basso.

Come sbarazzarti di ospiti indesiderati sul tuo Wi-Fi

Per sbarazzarti di chi utilizza il Wi-Fi a tua insaputa, puoi ripristinare tutti gli indirizzi MAC dei tuoi dispositivi domestici, cosa dovresti essere in grado di fare dalla scheda “Dispositivi collegati”, oppure impostare direttamente una nuova password per il tuo Wi-Fi, in modo da disconnettere tutti i dispositivi dalla rete.

In pratica, il comando richiede di agire dall’interfaccia del router. Trova una scheda simile a “Wireless” e seleziona “Wireless key” o “WPA/WPA2”. Tutto quello che devi fare è inserire la vecchia password e impostarne una nuova, quindi salvare.

Come rafforzare la tua sicurezza

Tuttavia, se i tuoi ospiti indesiderati trovano la nuova password, possono comunque connettersi alla tua rete. Quindi, se sei determinato a dargli filo da torcere, puoi sempre utilizzare la funzione di filtro, che dovrebbe chiamarsi “Filtro degli indirizzi MAC“. L’opzione utilizza direttamente l’indirizzo MAC dei dispositivi, come suggerisce il nome, e ha due usi.

Innanzitutto, puoi usarlo per bloccare gli intrusi all’ingresso. In altre parole, anche se conoscono la password, non possono accedere al tuo Wi-Fi, quindi è anche possibile negare l’accesso a tutti i dispositivi che non sono stati preventivamente autorizzati. L’operazione è un po’ più noiosa poiché, per questo, dovrai recuperare gli indirizzi MAC di tutti i tuoi dispositivi. Una volta che li hai, devi solo inserirli nella pagina dei filtri e il router farà il resto.

Infine, sappi che è possibile andare anche oltre. I più motivati, infatti, possono anche modificare, o addirittura nascondere il nome della propria rete Wi-Fi, nome designato anche dall’acronimo SSID. Ancora una volta, dovrai farlo dal pannello di controllo del router. Vai alla scheda “Wireless”, quindi su “Impostazioni wireless” e disabilita la trasmissione SSID. Fai attenzione a prendere nota del nome della tua rete a monte, perché sarà nascosta anche per i tuoi dispositivi.

Non importa quante barriere metti, il rischio zero non esiste. Qualsiasi persona malintenzionata e che abbia le competenze necessarie può accedere alla tua rete. Tuttavia queste manovre aggiungono un ulteriore livello di sicurezza che potrebbe, come bonus, alleggerire la tua larghezza di banda.

Ti consiglio leggere anche…

Errori che fai senza rendertene conto che influiscono sul WiFi di casa

Windows 11 non si connette al WiFi, cosa fare?

Come cambiare la password del WiFi facilmente

Syrus

Exit mobile version