Come vedere i contenuti sensibili su Twitter

Come vedere i contenuti sensibili su Twitter

Molto spesso, può accadere che all’interno della time line di Twitter alcuni contenuti pubblicati siano contrassegnati come “sensibili” e, per questo motivo, nascosti alla visione di tutti gli utenti che accedono alla piattaforma social. Nonostante si decida di visualizzarli, è possibile notare come ogni tentativo sia vano. Infatti, è necessario trovare l’opzione e la funzionalità giusta per capire come vedere i contenuti sensibili su Twitter. E, a tal proposito, è possibile distinguere tra tre differenti metodi: come vedere i contenuti sensibili su Twitter attraverso smartphone Android, come vedere i contenuti sensibili su Twitter attraverso iPhone iOS e come vedere i contenuti sensibili su Twitter attraverso PC.

Se l’accesso a Twitter avviene attraverso smartphone o tablet Android, l’utente potrà scegliere se visualizzare un unico contenuto contrassegnato come sensibile oppure disattivare l’impostazione che nasconde in automatico contenuti di questa portata. Pertanto, dopo aver effettuato l’accesso su Twitter e sul proprio account, sarà sufficiente individuare il contenuto contrassegnato come sensibile e che, invece, si vuole visualizzare e premere sulla scritta “Questo contenuto non è disponibile poiché include materiale che hai scelto di non vedere”. A questo punto, si aprirà una nuova schermata, da cui cui selezionare l’opzione Visualizza, perché il contenuto nascosto sia visibile, mentre gli altri restino bloccati.  Se, invece, si desidera disattivare l’opzione che nasconde i contenuti sensibili, si potrà premere sulla voce “Mostrami sempre il materiale sensibile”,  premere sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra, scegliere prima l’opzione “Impostazioni e privacy” dal menu che si apre, poi all’interno della nuova schermata visualizzata la voce Privacy e sicurezza e, infine, il comando Sicurezza. A questo punto, sarà sufficiente spostare la levetta che accompagna “Mostra contenuti che potrebbero includere materiale sensibile” da OFF a ON.

Se, invece, si desidera vedere i contenuti sensibili su Twitter attraverso l’iPhone, è importante sapere che si tratta di un’azione non realizzabile attraverso l’app del social network per iOS/iPadOS. Infatti, l’applicazione non contiene l’opzione per visualizzare un singolo contenuto sensibile e, dalle impostazioni del proprio profilo personale, non è possibile nemmeno attivare il funzionamento dell’opzione per visualizzare tutti i contenuti contrassegnati come sensibili. E, seppur si tenti di accedere alla sezione Privacy e sicurezza del proprio profilo ma da un altro device digitale, anche attivando l’opzione Mostra contenuti potenzialmente sensibili, i tweet nascosti rimarranno tali fruendo dell’app di Twitter su iPhone/iPad. L’unica soluzione per poter vedere i contenuti sensibili su Twitter da iPhone è entrare sulla piattaforma social, ma attraverso il browser preimpostato sull’iPhone/iPad, operando mediante lo stesso. Dopo aver effettuato l’accesso al profilo personale, sarà sufficiente individuare i tweet contrassegnati come nascosti e premere sul comando Visualizza. Se si vuol estendere l’opzione a tutti i contenuti sensibili del social, invece, si dovrà premere sulla foto del proprio profilo, scegliere Impostazioni e privacy e, nella nuova schermata visualizzata, opzionare la voce Privacy e sicurezza. In questo modo, all’interno della sezione “La tua attività su Twitter” e, in particolare su Contenuti, sarà necessario mettere il segno di spunta accanto alla voce Mostra contenuti potenzialmente sensibili e tutti i tweet saranno visibili.

Infine, se si desidera visualizzare i contenuti sensibili su Twitter, ma da PC, la procedura sarà simile a quella da seguire se l’accesso alla piattaforma social avviene con smartphone Android. Inoltre, anche se si vogliono vedere i contenuti sensibili su Twitter da PC è possibile scegliere sia di visualizzare un unico contenuto, sia tutti i tweet nascosti. Dopo il normale accesso al proprio account social, sarà sufficiente individuare il tweet che si intende visualizzare e cliccare sulla voce Visualizza, per renderlo visibile un’unica volta. Scegliendo, invece, la voce Modifica le impostazioni ed accedendo alla sezione Privacy e sicurezza dell’account, sarà possibile visualizzare tutti i contenuti sensibili su Twitter, mettendo il segno di spunta accanto all’opzione Mostra contenuti potenzialmente sensibili. Qualora si voglia tornare indietro, semplicemente, sarà sufficiente togliere il segno di spunta appena inserito e non si visualizzeranno più i contenuti sensibili su Twitter.