Come velocizzare i download su PS4, tutti i trucchi

Come velocizzare i download su PS4, tutti i trucchi

27/10/2022 0 By vanexa95

Sulla PlayStation 4 è possibile scaricare molti contenuti tuttavia, (ti sarà capitato a volte) il processo di download è lento e sembra non finire mai. Non sempre però è un problema di connessione. Grazie a questa guida su come velocizzare i download su PS4 puoi scoprire qualche modifica da apportare per migliorare le prestazioni della tua console.

Come velocizzare i download su PS4

Quest’articolo è stato scritto per fornirti qualche piccolo trucco, anche abbastanza banale ma, in certe occasioni, provvidenziale. Velocizzare la connessione in sé è impossibile. Quello che possiamo fare è modificare qualcosa nelle impostazioni o nelle nostre azioni per fare in modo che l’utilizzo di internet sia ottimizzato al nostro scopo: velocizzare il download. 

Mettere in pausa e riavviare il download

Se stai scaricando qualcosa con la tua PS4 e noti un’esagerata lentezza, vicina all’impassibilità, del tuo download, ti consiglio di provare a riavviarlo. Ecco come fare:

  1. Premi il tasto PS;
  2. Accedi al “pannello di controllo” da “notifiche”;
  3. Seleziona “Download“;
  4. Premi “X”;
  5. Scegli il contenuto che stai scaricando;
  6. Premi “X” e metti in pausa;
  7. Aspetta qualche secondo e poi seleziona di nuovo il contenuto;
  8. Premi “X” e riprendi il download.

Evitare di scaricare più dati contemporaneamente o di giocare online

Qualsiasi tipo di connessione funziona meglio se deve “lavorare” di meno. Per questo, se vuoi velocizzare il download su PS4, è utile scaricare un contenuto alla volta. Ti consiglio, allora, di mettere in pausa il download di tutto, ad eccezione di quello più urgente. Per lo stesso principio sarebbe meglio non giocare online mentre scarichi qualcosa in modo da lasciare tutta la banda al download principale.

Effettuare il download in modalità riposo

Non è solo la connessione a poter “lavorare meno” ma anche la console. Se metti la tua PlayStation 4 in modalità riposo, dopo aver chiuso tutte le applicazioni, è possibile che la velocità di download della tua PS4 aumenti e il contenuto sarà pronto al tuo ritorno.

Usare una connessione di rete cablata

Questa regola non vale solo per la console PlayStation 4 ma anche per i computer e tutti i dispositivi che presentano un’uscita ethernet. Se possibile, utilizza la connessione di rete cablata per evitare problemi di connessione. Collega la tua PS4 ad internet tramite il cavo, anziché usare il Wi-Fi.

Controllare la propria velocità internet

Se il download dei contenuti non è veloce anche su altri dispositivi, è possibile che la lentezza dipenda da qualcun altro. Per verificare che il problema non sia dell’operatore che ti fornisce il servizio di rete, ti consiglio di effettuare uno speed test della connessione e verificare che i parametri garantiti siano rispettati. In cosa contrario, puoi rivolgerti al servizio clienti del tuo internet provider per richiedere informazioni e risolvere il problema in modo da velocizzare i download.

Cambiare i DNS sulla PS4

Se tutto appare regolare, l’unica soluzione rimasta per velocizzare i download su PS4 è quella di cambiare i DNS della tua console. In realtà l’operazione non è così complicata. I DSN forniti da Google, che puoi sostituire a quelli predefiniti sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4 Ecco come fare:

  1. Accedi alle impostazioni dalla tua PS4;
  2. Seleziona “Rete”;
  3. Scegli “Configura connessione internet“;
  4. Vai su Wi-Fi o cavo LAN in base alla tua connessione;
  5. Configura la connessione in modalità personalizzata o manuale;

Adesso devi selezionare le singole voci e modificarle in questo modo:

  • Impostazione indirizzo IP: Automatico;
  • Nome host DHCP: Non specificare;
  • Impostazioni DNS: Manuale (inserisci il DNS che preferisci);
  • Impostazioni MTU: Automatico;
  • Proxy Server: Non usare.

Alla fine, verifica la connessione internet per controllare che i dati siano corretti e la connessione funzioni regolarmente. Poi, avvia o riavvia il tuo download.

Ti consiglio di leggere anche…

Come impostare il DNS di Google per velocizzare la connessione Internet

Dove scaricare l’ultimo aggiornamento PS4 (versione 10.0)

Come smontare controller per la PS4 quando non funziona