5 vantaggi del Bluetooth LE Audio per gli AirPods Pro di nuova generazione

5 vantaggi del Bluetooth LE Audio per gli AirPods Pro di nuova generazione

07/09/2022 0 By Rosy Chianese

Stando a quanto si può leggere ultimamente sul web i prossimi AirPods Pro in uscita avranno il supporto della tecnologia LE Audio tramite Bluetooth. In questo articolo vediamo insieme quali saranno i principali vantaggi che avranno gli utenti qualora Apple decidesse davvero di inserirle nei suoi auricolari.

Cosa sono gli Apple AirPods Pro

Per chi ancora non li conoscesse, gli AirPods Pro di Apple sono degli auricolari true wireless prodotti da Apple, a seguito dell’introduzione del primo modello di AirPods, avvenuto nel 2016. Anche se gli AirPods Pro furono presentati da Apple ad ottobre 2019, la loro commercializzazione avvenne pochi mesi dopo ed in Italia furono messi a disposizione dei clienti a partire da dicembre 2019.

Il suffisso Pro potrebbe far pensare ad un prodotto che sia la naturale evoluzione del modello “semplice”, ma in realtà si tratta comunque di un prodotto completamente differente e dotato di caratteristiche ben specifiche. Una di queste è la cancellazione attiva del rumore, tramite due modalità differenti. Un’altra caratteristica peculiare di questi auricolari è quella di essere delle cuffie total wireless, infatti non vi sono né fili che collegano entrambe le cuffie, né tantomeno fili che collegano gli stessi al dispositivo con cui vengono utilizzate.

Tecnologia LE Audio, di cosa si tratta?

Ad alimentare la curiosità di tutti i suoi clienti ci ha pensato la stessa Apple che, attraverso un documento pubblicato sull’ente Bluetooth SIG, ha testato un misterioso componente con il Bluetooth 5.3. Anche se non è ancora chiaro quale sarà il gadget, in molti già pensano che si possa trattare dei primi auricolari con il supporto al Bluetooth LE Audio. Il Bluetooth LE Audio, dove “LE” sta per “Low Energy”, è uno dei tipi di connessione Bluetooth, che garantisce connessioni a bassa latenza e larghezza di banda elevata, utilizzando pochissima energia.

Tecnologia “LE Audio”, 5 vantaggi

La tecnologia LE Audio potrebbe cambiare moltissimo l’esperienza che si avrebbe utilizzando gli auricolari, e i principali vantaggi sono cinque:

  1. Migliore qualità del suono attraverso un codec audio a bassa latenza che viene chiamato LC3;
  2. Durata della batteria più lunga sempre grazie al codec audio LC3;
  3. Audio multi-stream che permette agli utenti di trasmettere più flussi audio sincronizzati fra loro;
  4. Possibilità di collegare più AirPods simultaneamente ad un iPhone. Anche se questa funzione è attualmente disponibile, ma limitata a due coppie, con la tecnologia LE Audio si andrà ad aumentare questo numero;
  5. Assenza del passaggio tra telefono e computer, in quanto sarà possibile connettersi sia tramite iPhone che tramite Mac.

Ti consiglio di leggere anche…

Come aggiornare i tuoi AirPods e AirPods Pro

Come cambiare impostazioni AirPods

Come rintracciare le AirPods rubate o smarrite?