Come velocizzare il PC con una chiavetta USB

Come velocizzare il PC con una chiavetta USB

04/06/2022 0 By ariannaflamini

Se avete bisogno di velocizzare il vostro computer, che presenta i primi segnali di rallentamento ed inefficienza, la chiavetta USB farà al caso vostro. Grazie ad essa, potete aumentare le prestazioni e dare memoria in più al PC. Nella guida di oggi scoprirete come velocizzare il PC con una chiavetta USB.

Spesso capita che i computer abbiano un calo delle prestazioni, ma voi potete risolvere questo problema dandogli energia in più grazie ai sistemi ReadyBoost, per i pc Windows, e Xtra PC, per Windows e Mac.

Per quanto riguarda ReadyBoost, si tratta di una funzione di Windows priva di rischi. Se volete utilizzarla, vi basterà una chiavetta USB (o una scheda SD). In pratica, è come se andate ad installare una memoria RAM aggiuntiva.

Parlando di Xtra PC invece, funziona sia su PC Windows che su Mac, oltre che sui laptop e PC desktop. Rispetto ad una chiavetta USB standard, possiamo dirvi che è in grado di sovrascrivere il sistema operativo attuale, che sta rallentando il vostro computer, fornendovi il controllo su un sistema operativo Linux. Dato che funziona su chiavetta USB, il vostro hard disk non viene “modificato” e quindi avrete accesso a tutti i vostri file. Per utilizzare Xtra PC, collegate la flash drive e riavviate il PC.

Come velocizzare il PC con USB tramite ReadyBoost

Per far funzionare ReadyBoost, dovete inserire una chiavetta USB in una porta del vostro PC. Sul vostro computer Windows, tra le opzioni nella finestra di Autoplay, noterete la voce Aumenta la velocità del sistema.

Se invece non appare Autoplay potete andare su Unità di memoria da Risorse del computer e cliccare con il tasto destro per selezionare e scegliere la voce Apri AutoPlay.

Prima di procedere con l’attivazione, dovete però cancellare il contenuto dell’unità perché se volete utilizzare ReadyBoost, la chiavetta non potrà più contenere dati.

Dopodiché andando sulla finestra delle Proprietà di ReadyBoost, potete scegliere la quantità di memoria da dedicare a questa funzione (vi consigliamo il massimo). Poi, spuntate Utilizza il dispositivo e spostate il cursore a destra. Confermate cliccando su Applica.

A questo punto, il programma procede con la configurazione della cache. Il tempo dell’operazione dipende dalla dimensione della memoria.

Praticamente, ReadyBoost è un come un inganno per il PC, perché gli fa credere che la memoria della chiavetta sia parte della RAM. Vi ricordiamo che ReadyBoost da’ il meglio quando la memoria che gli mettete a disposizione è almeno il doppio o il triplo della RAM installata. Quindi se il vostro PC ha una RAM di 2GB, lo spazio disponibile dovrà essere di 4GB o meglio di 6GB.

Come velocizzare il PC con USB con Xtra PC

Xtra PC è semplice da usare ed è alla portata di tutti. Qui di seguito vi lasciamo i passaggi da effettuare per installare ed utilizzare questo dispositivo USB:

  • Per prima cosa, spegnete il computer e inserite la chiavetta USB nella porta adatta.
  • Una volta che avete inserito la chiavetta USB, potete accendere il PC.
  • Dopodiché, nella schermata principale, vi sarà indicato quale tasto dovete premere (solitamente il tasto F) per accedere al menù di avvio da USB.
  • Infine, dopo che avete selezionato l’avvio da USB, Xtra PC sarà operativo ed utilizzabile.

Sicuramente noterete una velocità maggiore rispetto al vostro sistema operativo standard.