TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Copilot di Microsoft si rinnova: nuove funzionalità design per tutti

Copilot di Microsoft si rinnova: nuove funzionalità design per tutti

By auroraoddi

Microsoft ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Copilot, la sua famiglia di chatbot e assistenti basati sull’intelligenza artificiale. Questi miglioramenti sono stati lanciati in concomitanza con una campagna pubblicitaria durante il Super Bowl LVIII. In un post sul blog ufficiale di Microsoft, Yusuf Mehdi, direttore marketing di Microsoft, ha spiegato cosa gli utenti possono aspettarsi da Copilot.

Oggi segna esattamente un anno dal nostro ingresso nelle esperienze basate sull’intelligenza artificiale per le persone con Bing Chat“, ha scritto Mehdi. “In quell’anno, abbiamo imparato così tante cose e abbiamo visto l’uso delle nostre esperienze Copilot esplodere con oltre 5 miliardi di chat e 5 miliardi di immagini create fino ad oggi… Ora, con Copilot come nostra esperienza singola per le persone che cercano di ottenere di più dalla creazione dell’intelligenza artificiale, stiamo introducendo ulteriori funzionalità“.

Nuovi miglioramenti per Copilot

L’esperienza di Copilot sul web, su Android e iOS ora presenta un modello AI migliorato chiamato Deucalion, insieme a un aspetto più “snello e moderno”, ha detto Mehdi. Le risposte sono state ridisegnate in uno stile più pulito e sono stati aggiunti suggerimenti per alimentare Copilot, come ad esempio “Come spiegheresti l’intelligenza artificiale a un alunno di sesta elementare?”.

Designer in Copilot

Designer in Copilot, uno strumento che utilizza modelli AI generativi come DALL-E 3 di OpenAI per trasformare le indicazioni in immagini, ha ora nuove funzionalità di modifica. Gli utenti di Copilot che parlano inglese negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in India e in Nuova Zelanda possono ora modificare le immagini all’interno della chat, ad esempio colorando un oggetto, sfocando lo sfondo di un’immagine o cambiando lo stile dell’immagine, come ad esempio l’arte dei pixel. Gli abbonati a Copilot Pro, il piano premium di Copilot che costa $20 al mese, possono ridimensionare e rigenerare le immagini tra il formato “quadrato” (ovvero in verticale) e l’orizzontale.

Mehdi ha annunciato che presto sarà disponibile Designer GPT, che offrirà un “canvas dedicato e coinvolgente” all’interno di Copilot, dove gli utenti potranno “visualizzare le loro idee”.

Sfide e miglioramenti futuri

Designer ha suscitato un certo scalpore quest’anno quando utenti malintenzionati, principalmente provenienti dal forum di immagini 4chan, hanno utilizzato lo strumento per creare deepfake pornografici di Taylor Swift e li hanno diffusi su X (ex Twitter). Microsoft ha dichiarato che Designer aveva delle protezioni progettate per impedire indicazioni inappropriate, ma gli utenti hanno trovato escamotage come la falsa ortografia dei nomi e la descrizione di immagini che non utilizzavano esplicitamente termini sessuali ma generavano lo stesso risultato.

Il mese scorso, Microsoft ha dichiarato di aver affrontato le lacune di Designer rendendo impossibile generare immagini di celebrità. Tuttavia, come per tutti gli strumenti GenAI, è probabile che si tratti di un gioco del gatto e del topo senza fine tra i cattivi attori e i fornitori.

Democratizzazione delle innovazioni in AI

I progressi di Microsoft nell’AI sono in linea con la nostra missione aziendale di dare potere a ogni persona e organizzazione del pianeta per realizzare di più“, ha continuato Mehdi. “Con Copilot, stiamo democratizzando le nostre scoperte nell’AI per aiutare a rendere la promessa dell’AI reale per tutti“.

Mehdi non ha affrontato i problemi di prestazioni con Copilot Pro, una lamentela comune tra i primi abbonati. Copilot Pro dovrebbe offrire accesso prioritario ai modelli sottostanti di OpenAI che alimentano Copilot, anche durante i periodi di picco di utilizzo, ma gli utenti riferiscono di tempi di generazione eccezionalmente lunghi e di altri bug potenzialmente correlati. Windows Central ipotizza che la radice del problema sia la capacità insufficiente dei server, ma senza un commento ufficiale, è impossibile saperlo con certezza.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere