Che cos’è Bing Chat? Ecco tutto quello che c’è da sapere

04/09/2023
All’inizio di febbraio, Microsoft ha presentato una nuova versione del suo motore di ricerca Bing, la cui caratteristica principale è il chatbot AI che si avvale di una tecnologia più avanzata di ChatGPT: GPT-4 di OpenAI.
Con il chatbot di Microsoft, è possibile porre domande al chatbot AI e ottenere risposte dettagliate, simili a quelle umane, con note a piè di pagina che rimandano alle fonti originali. Poiché è collegato a Internet, in particolare a Bing, è in grado di fornire informazioni aggiornate, un’altra capacità che la versione gratuita di ChatGPT non ha.
Il chatbot può aiutarti a realizzare i tuoi desideri creativi, come scrivere una poesia, un saggio o una canzone, risolvere complessi compiti di matematica o di codifica e persino generare immagini dal testo utilizzando l’Image Creator di Bing all’interno della stessa piattaforma.
Microsoft ha costantemente aggiunto nuove funzionalità a Bing Chat e ha condiviso questi aggiornamenti attraverso il suo blog. Tuttavia, per annunciare importanti aggiornamenti riguardo al chatbot, Microsoft probabilmente aspetterà un palcoscenico più grande, come un evento aziendale come Microsoft Build o l’evento Microsoft Surface and AI di settembre, che si terrà a breve.
L’evento speciale di Microsoft a New York è previsto per il 21 settembre. In quell’occasione, l’azienda renderà probabilmente disponibili le funzioni di Bing Chat già annunciate in precedenza (nuovi plugin, Microsoft Copilot, ecc.) ma ancora inedite, oltre a svelare nuove funzionalità.
Quale modello linguistico utilizza Bing Chat di Microsoft?
Ilchatbot di Microsoft funziona con l’ultimo modello linguistico di OpenAI, il GPT-4. Al momento, l’unico modo gratuito per accedere a GPT-4 è Bing Chat. GPT-4 è un modello più affidabile, intelligente e capace rispetto al suo predecessore, GPT-3.5.Gli utenti di ChatGPT Plus possono accedere a GPT-4 al prezzo del loro account Plus.
Quali tipi di input accetta Bing Chat?
Come ChatGPT e tutti i chatbot AI, chatbot di Microsoft è in grado di aiutare con domande di testo, tra cui (ma non solo) ricerche, assistenza alla scrittura, codifica e altro. Tuttavia, può anche accettare input di immagini, il che lo distingue da molti altri chatbot, incluso ChatGPT.
Questa funzione consente agli utenti di caricare immagini su cui vorrebbero avere maggiori informazioni o che si riferiscono in qualche modo alla richiesta, e di conoscere le immagini.
Ad esempio, ho caricato un’immagine del mio cucciolo e ho chiesto a Bing Chat di che razza fosse. In pochi secondi, il chatbot di Microsoft ha fornito una risposta accurata. Bing Chat utilizza GPT-4 per questa funzione ed è, per ora, l’unico chatbot a integrare le capacità multimodali di GPT-4.
Google Bard ha aggiunto la possibilità di caricare immagini al suo chatbot Google Bard una settimana prima di Microsoft, tramite un’integrazione con Google Lens.
Qual è il limite di chat di Bing Chat?
Da quando è stato rilasciato, il chatbot ha subito una serie di modifiche al limite di chat. Il limite più recente è di 30 turni per conversazione e 300 chat al giorno. Tutti possono accedere al chatbot senza doversi iscrivere a una fastidiosa lista d’attesa.
È necessario un account Microsoft per accedere al chatbot AI di Bing?
Il modo più semplice e garantito per accedere a tutte le funzionalità del chatbot di Microsoft è quello di accedere al proprio account Microsoft. Tuttavia, se non hai un account Microsoft e non hai intenzione di crearne uno a breve, sei fortunato.
Il 16 maggio Michael Schechter, vicepresidente per la crescita e la distribuzione di Microsoft, ha comunicato via Twitter (ora X) che Microsoft sta introducendo l’accesso non autenticato alla chat su Bing.
Con questo aggiornamento, gli utenti senza un account Microsoft potranno accedere a una versione limitata del chatbot. Senza accedere a un account Microsoft, gli utenti sono limitati a cinque turni di chat invece dei 20 standard.
Inoltre, a partire dal 25 agosto, gli utenti possono accedere al chatbot AI di Microsoft nel browser Google Chrome, eliminando la necessità di installare Microsoft Edge o l’applicazione Bing.
Cosa si può fare con Bing Chat?
È possibile utilizzare Bing Chat per le stesse richieste che si possono fare con qualsiasi altro chatbot AI, compreso ChatGPT. Questo include la possibilità di generare nuovi contenuti, come immagini, saggi, codice, testo e altro ancora.
Bing Chat può anche servire come motore di ricerca web più colloquiale. Dal momento che ha accesso a Internet, Bing Chat è in grado di rispondere a qualsiasi domanda su eventi attuali, storia, fatti casuali e molto altro ancora, in modo conciso e colloquiale.
Infine, il chatbot di Microsoft accetta input di immagini, consentendo di porre domande e di saperne di più su qualsiasi immagine caricata. Ad esempio, è possibile caricare l’immagine di un quadro e chiedere chi lo ha dipinto.
Esiste un’applicazione Bing Chat?
Sì, Bing Chat è accessibile su dispositivi mobili, sia iPhone che Android, tramite l’app Bing. Anche se non è dedicata esclusivamente al chatbot, Bing Chat si trova nella barra inferiore in primo piano non appena si apre l’app.
Bing Chat è migliore di ChatGPT?
Abbiamo testato sia il chatbot di Microsoft Bing sia il chatbot ChatGPT di Open AI. Abbiamo riscontrato che la versione di Bing ha risolto alcuni dei principali problemi riscontrati con ChatGPT, tra cui la conoscenza degli eventi attuali tramite l’accesso a Internet e le note a piè di pagina con i link alle fonti delle informazioni estratte.
Il chatbot di Microsoft è anche l’unico modo per accedere gratuitamente all’ultimo LLM di OpenAI, il GPT-4, e alle sue funzioni di input multimodale. Per questi motivi, Bing Chat si è guadagnato il posto di miglior chatbot AI di ZDNET.
Bing Chat avrà presto un abbonamento premium?
Anche se Microsoft ha annunciato che presto arriveranno diversi aggiornamenti importanti per il chatbot, l’azienda non ha parlato di far pagare i clienti per utilizzare la tecnologia.
Questa disponibilità differenzia ulteriormente il chatbot AI di Bing da ChatGPT, che ha introdotto ChatGPT Plus, il suo servizio di abbonamento per offrire ai clienti vantaggi, come le ultime funzionalità.
Bing Chat ha una soluzione aziendale?
Il 18 luglio Microsoft ha annunciato Bing Chat Enterprise, una versione del suo chatbot AI sicura e adatta al mondo del lavoro.
“Con Bing Chat Enterprise, i dati degli utenti e dell’azienda sono protetti e non trapelano all’esterno dell’organizzazione. Ciò che entra e che esce rimane protetto“, ha dichiarato Microsoft.
Al momento del rilascio, Bing Chat Enterprise è stato lanciato in anteprima senza costi aggiuntivi per i titolari di account Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium. Tuttavia, in futuro, Microsoft ha annunciato che applicherà un costo di 5 dollari per utente.