Le aziende texane dietro alle chiamate AI di Joe Biden nel New Hampshire
09/02/2024
È stato rivelato che due aziende con sede in Texas, Lingo Telecom e Life Corporation, erano responsabili di una campagna di chiamate automatizzate con l’intelligenza artificiale che cercavano di convincere gli elettori del New Hampshire a non votare. Secondo il procuratore generale dello stato, John Formella, le autorità hanno emesso ordini di cessazione e desistenza e hanno inviato citazioni a entrambe le aziende.
Entrambe le aziende erano state precedentemente accusate di condurre indagini illegali sulle chiamate automatizzate. Lingo Telecom è stata accusata dalla FCC di “origine di traffico illegale di chiamate automatizzate”. La campagna di chiamate è iniziata il 21 gennaio di quest’anno, due giorni prima delle primarie presidenziali del New Hampshire, e si stima che siano state effettuate tra 5.000 e 25.000 chiamate.
Chiamate automatizzate AI di Joe Biden
Le chiamate automatizzate AI di Joe Biden sono state create utilizzando una replica vocale del presidente. Gli elettori del New Hampshire hanno ricevuto chiamate in cui veniva riprodotto un messaggio preregistrato “apparentemente deepfake” del presidente che consigliava ai potenziali elettori democratici di non votare alle imminenti elezioni primarie. Le chiamate erano state falsificate per sembrare provenire dal coniuge dell’ex funzionario del Partito Democratico del New Hampshire, Kathy Sullivan.
Le indagini del gruppo Industry Traceback Group hanno rivelato che Lingo Telecom era il fornitore di origine delle chiamate automatizzate. Successivamente, Lingo ha rivelato agli investigatori che Life Corporation era l’azienda responsabile delle chiamate e ha sospeso il servizio alla stessa.
Accuse e indagini
Le autorità del New Hampshire stanno indagando se la campagna di chiamate automatizzate AI abbia violato le leggi elettorali e di protezione dei consumatori. È stato segnalato che le due aziende coinvolte sono state precedentemente accusate di condurre indagini illegali sulle chiamate automatizzate. La FCC ha emesso un ordine di cessazione e desistenza a Lingo Telecom, accusandola di “origine di traffico illegale di chiamate automatizzate”. Nel frattempo, gli investigatori stanno cercando di confermare se ElevenLabs, l’azienda che ha sospeso l’account del creatore delle chiamate AI di Biden, sia stata effettivamente coinvolta nella creazione del software utilizzato per clonare la voce del presidente.
Ricerca in corso
La ricerca sulle chiamate automatizzate AI di Joe Biden è ancora in corso. Gli investigatori stanno cercando di confermare se ElevenLabs sia stata effettivamente coinvolta nella creazione del software utilizzato per clonare la voce del presidente. Nel frattempo, il procuratore generale del New Hampshire sta indagando sulle possibili violazioni delle leggi elettorali e di protezione dei consumatori. Si stima che tra 5.000 e 25.000 chiamate siano state effettuate durante la campagna. La società di monitoraggio delle chiamate, Nomorobo, ha fornito questa stima.