Site icon Syrus

Cosa fare se non si apre Outlook (Impossibile avviare Microsoft Outlook)

Risolvere errore Impossibile avviare Microsoft Outlook

Photo by EsaRiutta

Nel momento in cui bisogna gestire la posta elettronica, di certo, Microsoft Outlook è il client più usato da parte degli utenti Windows. Microsoft Outlook è dotato di un ampio ventaglio di opzioni e funzioni, che gli consentono di distinguersi rispetto agli altri servizi di posta elettronica. Però, non è raro che Microsoft Outlook possa presentare criticità ed errori tecnici, soprattutto se il client di posta elettronica non è stato configurato al meglio.

Outlook: impossibile avviare correttamente l’applicazione, perché succede

Improvvisamente, infatti, potrebbe apparire un messaggio di errore, che dice: “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook”. In realtà, non sembra esserci una causa che genera l’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook”. Talvolta, invece, la causa potrebbe essere attribuita al danneggiamento del file PST di Outlook o del file di Impostazioni del riquadro, denominato myprofile.XML. Quest’ultimo identifica il nome attribuito all’account  Outlook.

Outlook: impossibile avviare correttamente l’applicazione, come risolvere

Per quanto possa essere fastidioso e noioso, l’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook” può essere risolto, mettendo in atto 3 differenti strategie:

1. Disabilitare la modalità di compatibilità in Microsoft Outlook

La prima strategia per risolvere l’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook” è quella di verificare se la Modalità Compatibilità è abilitata in Microsoft Outlook. Quest’ultima è stata messa a punto per agevolare l’esecuzione di un software lanciato su un sistema operativo usato prima.

L’attivazione della Modalità Compatibilità potrebbe essere fonte dell’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook”. Pertanto, per risolvere l’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook”, potrebbe essere necessario disabilitare la modalità di compatibilità in Microsoft Outlook. I passaggi da fare sono questi:

C: Programmi Microsoft Office root Office16,

oppure

C: Programmi (x86) Microsoft Office root Office16;

2. Impostare nuovamente il riquadro di navigazione di Microsoft Outlook

La seconda strategia per risolvere l’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook” è quella di impostare nuovamente il riquadro di navigazione di Microsoft Outlook. Le operazioni da svolgere sono queste:

3. Generare un nuovo account Microsoft Outlook

La terza strategia per risolvere l’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook” è quella di generare un nuovo account Microsoft Outlook. In tal caso, bisognerà fare questi passaggi:

Ti consiglio di leggere anche…

Come risolvere l’errore 500 in Outlook 365 (HTTP Internal Server Error)

Come inserire un’immagine nel corpo della mail Outlook

Come si fa ad aggiungere una nuova mail all’account Outlook

Syrus

Exit mobile version