TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare se non riesci ad aprire un file in Google Documenti

Cosa fare se non riesci ad aprire un file in Google Documenti

By miriamp

Come tutti i progressi nella tecnologia, anche gli ultimi strumenti proposti da Google non fanno che facilitarci molti aspetti della nostra vita scolastica, lavorativa e molto altro ancora. Tra gli strumenti più utilizzati in ambito scolastico e lavorativo, c’è sicuramente Google Documenti, lo strumento della suite di Google che va oltre il semplice editor di testo online: oltre alle classiche funzionalità di un qualsiasi editor di scrittura, infatti, esso dispone di numerose opzioni più, la più utile tra le quali è sicuramente la possibilità di editare e visualizzare in maniera condivisa un file.

Grazie a questo strumento, infatti, è facile collaborare su uno stesso file di scrittura con diversi utenti ed impostare tra le tante opzioni disponibili i permessi di visualizzazione e modifica di ogni utente.

Se è capitato anche a te di utilizzare Google Documenti per lavoro o per scuola, avrai visto sicuramente le enormi potenzialità di questo strumento. Per sfruttarlo al meglio, è bene conoscere però tutti i suoi dettagli e sapere anche cosa fare se non riesci ad aprire un file in Google Documenti. Continua a leggere questo articolo per saperlo e non avrai più problemi con Google Documenti né da computer, né dal tuo Smartphone!

  • Cosa fare se non si riesce ad aprire un file in Google Documenti da computer
  • Cosa fare se non si riesce ad aprire un file in Google Documenti da Android e iPhone

Cosa fare se non si riesce ad aprire un file in Google Documenti da computer

Come sicuramente saprai, Google Documenti può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, a patto di avere una connessione internet e l’accesso ad un account Google. Allo stesso modo, è quindi altrettanto semplice risolvere problemi con Google Documenti da qualsiasi dispositivo tu sia collegato.

Se ad esempio non riesci ad aprire un file in Google Documenti dal tuo computer, le cause potrebbero essere molteplici: potresti non avere l’autorizzazione a visualizzare il file da parte del proprietario, potresti aver eseguito l’accesso con l’account Google sbagliato oppure potrebbe essere stato rifiutato l’accesso perché qualcuno ha rimosso la tua autorizzazione a visualizzare il file.

Nel primo e nell’ultimo caso, per ottenere una nuova autorizzazione a visualizzare il file da computer, apri di nuovo il link del file a cui non riesci ad accedere. Verrai condotto verso la pagina di accesso negato, nella quale dovrai cliccare su “Richiedi l’accesso”, allegando in caso anche un messaggio facoltativo sul perché intendi accedervi o sul problema che stai riscontrando. 

Verrà a questo punto inoltrata una mail con la richiesta di accesso al proprietario del file, che potrà essere accettata o respinta. In ogni caso, riceverai una mail di risposta con l’esito del suo responso.

Se invece non si tratta di un problema di autorizzazione ma di account, prova ad eseguire l’accesso a Google con un altro account, magari quello di lavoro o personale. Assicurati che sia quello giusto con cui è stato condiviso il file e poi vedi se puoi aprire il file.

Cosa fare se non si riesce ad aprire un file in Google Documenti da Android e iPhone

Anche da telefono è molto semplice risolvere problemi con Google Documenti. Se non riesci ad accedere ad un file Google da Android, ad esempio, avrai bisogno dell’applicazione Google Drive o Google Documenti, scaricabili dal Play Store. Se invece possiedi un iPhone, le applicazioni Google Drive e Google Documenti sono presenti ai precedenti link.

Una volta scaricata una delle precedenti applicazioni, apri da lì il file in questione e, se non riesci ad aprirlo, ti si aprirà in modo analogo al computer una richiesta di accesso, alla quale potrai scegliere se allegare o meno un messaggio facoltativo al proprietario del file. 

Se invece si tratta di un problema di account, apri l’applicazione di Google Drive, Google o Google Documenti e clicca sulle tre lineette in alto a sinistra. Accanto all’indirizzo email, clicca sulla freccia in basso e poi su “Aggiungi account”. Assicurati a questo punto di eseguire l’accesso all’account Google giusto a cui è stata fornita l’autorizzazione del file e poi dovresti riuscire ad accedere tranquillamente al tuo file in Google Documenti!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading