Come cambiare il nome dell’account Google

08/02/2021
Vorresti continuare ad utilizzare il tuo account Google, ma usando un nome diverso? Beh, potrebbe tranquillamente accadere, per svariati motivi. Che tu abbia sbagliato a digitare il tuo nome in fase di registrazione, o perché si tratta di un account molto vecchio che vuoi aggiornare e rendere maggiormente professionale, cambiare il nome dell’account Google è una situazione abbastanza comune, e soprattutto semplice da fare.
Dunque, per cambiare il nome dell’account Google ti basta seguire una semplice procedura. Vediamola insieme.
Innanzitutto, assicurati di aver selezionato l’immagine di profilo che preferisci. Ovviamente può prescindere dal nome dell’account Google, ma se i motivi per cui tu vuoi cambiare il nome del tuo account Google hanno risvolti professionali, allora non puoi più esimerti dall’utilizzare l’immagine del profilo più adatta al contesto.
Fatto ciò, accedi al tuo account Google e vai nella sezione Informazioni personali, quindi clicca su Nome, quindi Modifica. Ok? A questo punto non ti basta che seguire i passaggi che ti vengono suggeriti sullo schermo.
Ricorda che il nome puoi cambiarlo praticamente tutte le volte che vuoi, ma non più di tre volte al minuto. In ogni caso questa limitazione non si applica a tutti quegli account creati meno di due settimane fa.

Il gioco, ora, è praticamente fatto, tieni bene a mente un errore molto comune che, però, potrebbe capitare. Anche se è andato tutto a buon fine e tu sei riuscito a cambiare il nome del tuo account Google, potrebbe capitare di continuare a vedere il vecchio nome. Per ovviare a questo problema, quindi, quello che devi fare è svuotare la cache e cancellare i cookie. Considera, però, che nel momento in cui cancelli i cookie, il tuo account potrebbe essere disconnesso da siti non Google.
Oltre al nome, per l’account Google sei nelle condizioni di poter cambiare anche un’altra serie di dati come quelli personali, come data di nascita e sesso, o anche gli indirizzi email e i numeri di telefono memorizzati nel tuo account. Anche qui, la procedura è incredibilmente semplice ed immediata, infatti ti basta accedere nuovamente al tuo Account Google, andare nella sezione Informazioni personali e cliccare direttamente sulle informazioni che desideri cambiare. Infine, anche qui, segui i passaggi che ti vengono mostrati sullo schermo.
Come vedi si tratta di una procedura molto semplice e veloce, allo stesso tempo. Google, infatti, ti mette nelle condizioni di poter modificare a tuo piacimento il tuo account… e tutte le volte che vuoi!