Site icon Syrus

Cosa fare se non si aprono le foto su WhatsApp

Nonostante il suo completo blackout di due giorni fa, che ha costretto tutti i suoi utenti a riversarsi su altre piattaforme quali Telegram o Signal, WhatsApp continua a possedere il monopolio dal punto di vista del sistema messaggistico quotidiano. Infatti, il problema è stato risolto in meno di un giorno e le persone sono ritornate immediatamente alle loro vecchie abitudini. Nonostante questo, la difficoltà riscontrata il 4 ottobre non è l’unica con la quale si può avere a che fare durante l’utilizzo della piattaforma. Sebbene non abbiano la stessa portata, ci sono delle domande frequenti tra gli utenti di WhatsApp. Una di queste è la seguente: perchè non riesco a scaricare le immagini da WhatsApp? Ebbene sì, purtroppo può capitare di non riuscire ad effettuare il download dei contenuti multimediali che vengono inviati sui gruppi o sulle chat private. Proprio per questo motivo, oggi ci soffermeremo sulla risoluzione di questo problema, mostrando dei piccoli tentativi che si possono compiere. 

Prima di tutto, è necessario controllare se la connessione ad internet del proprio smartphone non sia così debole da non riuscire a scaricare neanche una foto. Per verificare ciò, basterà visitare una pagina web qualsiasi e vedere se si riesce a caricare. Un altro fattore che potrebbe essere il motivo del problema, è quello dell’impostazione della data e dell’ora in maniera non corretta. Infatti, un mancato interesse per questo aspetto potrebbe creare dei problemi a WhatsApp. Proprio per questo motivo, il consiglio è quello di entrare nelle impostazioni del proprio cellulare e selezionare, nel caso di Android, la voce Sistema, e, nel caso di iPhone, la voce Generali per poi impostare, all’interno delle funzioni relative alla data e all’ora, l’assegnazione automatica di queste ultime. 

Se il problema persiste, allora potrebbe trattarsi della memoria del proprio smartphone o della propria scheda SD. In quel caso, consigliamo di eliminare qualche applicazione in eccesso per consentire a WhatsApp di effettuare i download necessari. 

Ma non finisce qui. Infatti, specialmente con i dispositivi Android, può capitare che le foto di WhatsApp non si salvano in galleria. In questo caso, bisogna sapere che questo sistema operativo, a differenza di iOS, gestisce i contenuti multimediali in modo più dettagliato. Infatti, è necessario abilitare la funzione Visibilità media, che consente di mostrare i contenuti scaricati di recente nella galleria del telefono. Ecco come fare:

Per ulteriori novità nel mondo di queste piattaforma, vi potrà risultare interessante scoprire che WhatsApp lancia i messaggi a scomparsa di 24 ore e 90 giorni.

Syrus

Exit mobile version