Cosa sono le e-mail usa e getta gratis da utilizzare in dieci minuti

Cosa sono le e-mail usa e getta gratis da utilizzare in dieci minuti

05/08/2020 0 Di miriampaterna

Quante volte ti è capitato di dover inserire un indirizzo e-mail per accedere ad un servizio online? Ormai quasi tutti i siti e le app richiedono l’autenticazione tramite un indirizzo email durante la registrazione di un account e, soprattutto quando stai provando un nuovo servizio o quando vuoi iscriverti ad un sito non molto affidabile, puoi aver paura di ritrovarti la casella elettronica intasata da spam e da continui annunci pubblicitari. Nonostante ti sarà sicuramente venuto in mente almeno una volta, non puoi inserirne uno falso perché spesso serve per completare la registrazione cliccando su un link o una password che ti viene inviata proprio su quell’indirizzo.

Per ovviare a questo problema, esistono dei siti che generano degli indirizzi e-mail temporanei, detti anche “usa e getta”, che puoi utilizzare al momento della registrazione a siti e servizi di cui poi non ti interessa più avere informazioni o rimanere davvero aggiornato sulle novità. Per sapere più nel dettaglio cosa sono e come funzionano le e-mail usa e getta gratis da utilizzare in dieci minuti, continua a leggere questo articolo!

  • Cosa sono e come funzionano le e-mail usa e getta gratuite
  • Come funziona il sito “10minemail”

Cosa sono e come funzionano le e-mail usa e getta gratuite

Come suggerito dal nome stesso, le email temporanee, chiamate anche e-mail “usa e getta”, sono delle caselle di posta elettronica momentanee che sono generate da siti appositi e che possono essere utilizzate nei casi precedentemente descritti, quando non vuoi inserire il tuo vero indirizzo e-mail in siti non affidabili o da cui non ti interessa rimanere aggiornato.

Si tratta di siti completamente gratuiti, che non richiedono alcuna registrazione e che consentono addirittura di inviare messaggi anonimi agli indirizzi e.mail che desideriamo. Possono essere utilizzate da Web, da qualsiasi browser, da qualsiasi dispositivo o tramite specifiche applicazioni. 

Esistono numerosi siti che offrono questo servizio gratuitamente e che hanno durate temporali variabili, che si aggirano tutte intorno ai pochi minuti e che comunque possono essere rinnovate su richiesta dell’utente. Quelle più diffuse sono quelle della durata di dieci minuti (rinnovabili in caso di richiesta), offerte da diversi siti. Vediamone insieme alcuni.

Come funziona il sito “10minemail”

Per creare e-mail temporanee della durata di 10 minuti, il sito che ti consiglio è sicuramente 10minemail. Si tratta di un sito molto popolare che offre questo tipo di servizio, quello di fornire email “usa e getta” della durata di 10 minuti (rinnovabili su richiesta dell’utente). 

Ma come funziona questo servizio? Vengono generati degli indirizzi di posta elettronica casualmente dal servizio che si autodistruggono al trascorrere di un determinato periodo di tempo, in questo caso dieci minuti, che possono essere ripetuti a volontà semplicemente richiedendolo sul sito prima linkato. 

Per usufruire di questo servizio, basta andare su questo sito e visualizzare la mail generata casualmente nella parte superiore della schermata iniziale. Puoi copiare questo indirizzo email tenendo premuto su di esso e cliccando sul tasto destro e poi su “Copia”, oppure cliccando sul tasto azzurro della funzione “Copia” che si trova sulla destra del timer. 

Sempre nella stessa zona, infatti, trovi la durata rimanente dell’indirizzo generato: una volta scaduto il tempo, puoi decidere se far autodistruggere automaticamente l’indirizzo e-mail oppure se rinnovare la sua durata cliccando sulla freccia circolare che si trova sulla destra.