Si può inoltrare una mail su WhatsApp?

Si può inoltrare una mail su WhatsApp?

18/06/2020 0 Di miriampaterna

Ormai al giorno d’oggi utilizziamo tutti WhatsApp svariate ore al giorno e non solo per scambiarci semplicemente dei messaggi, ma anche per condividere qualsiasi tipo di file multimediale ed averlo comodamente a portata di mano nell’app che più utilizziamo ogni giorno.

Ti sarà sicuramente capitato, tra le varie cose, di aver avuto bisogno di inoltrare anche una mail, per lavoro o per motivi personali, ma proprio in quel momento ti sei reso conto che non è possibile implementare in modo diretto i messaggi di posta elettronica. 

Allo stesso modo, avrai provato anche ad aprire direttamente l’e-mail ricevuta dalla sua app dedicata e, cliccando sui tre puntini in alto a destra per scoprire le app disponibili per la condivisione, hai scoperto che nemmeno in questo caso è possibile inoltrare direttamente il messaggio di posta elettronica sulla suddetta app di messaggistica istantanea.

Ti starai sicuramente chiedendo quindi se si possa inoltrare una mail su WhatsApp in qualche modo che non sia la condivisione diretta: non ti preoccupare, la risposta è ! Continua a leggere l’articolo per scoprire insieme a me come inoltrare una mail su WhatsApp.

  • Come copiare il testo direttamente su WhatsApp
  • Come inoltrare una mail tramite file Pdf
  • Come inoltrare gli allegati di una mail su WhatsApp

Come copiare il testo direttamente su WhatsApp

Se si tratta di una mail puramente testuale, inoltrare il suo contenuto sarà più facile di quello che pensi e molto intuitivo. Ti basta copiare ed incollare il suo testo, tramite questi pochi e semplici passaggi: 

  • Avvia l’applicazione che di solito usi per aprire le tue e-mail
  • Apri la mail che desideri inoltrare
  • Tieni premuto sulla prima parola del testo che vuoi condividere
  • Tra le voci che appaiono sullo schermo, clicca ora sulla voce “Seleziona tutto” e poi su “Copia”
  • A questo punto, apri l’app di WhatsApp
  • Apri la chat del contatto a cui desideri inoltrare la mail
  • Tieni premuto sul campo di digitazione dei messaggi e, tra le voci che appaiono, clicca su “incolla”
  • Clicca sul simbolo della freccia per inviare il testo della mail.

A questo punto, avrai inoltrato tutto il contenuto testuale che si trovava nell’e-mail. Semplice, non trovi?

Come inoltrare una mail tramite file Pdf

Se invece si tratta di una mail dal testo particolarmente lungo, l’opzione del copia-incolla potrebbe non essere la migliore in questione. In questo caso infatti ti conviene eseguire un passaggio intermedio, ovvero quello di convertire il contenuto testuale in un file Pdf, prima di inoltrarlo su WhatsApp.

Ciò sarà facilmente eseguibile tramite la funzione “Stampa” che si trova tra le impostazioni delle e-mail. Per esempio, in Gmail la funzione è accessibile tramite i tre puntini che si trovano in alto a destra una volta aperta la mail in questione. Cliccando su di essi, basta selezionare la voce “Stampa” e dunque l’opzione “Salva come Pdf” tra le stampanti disponibili.

A questo punto, una volta salvato il file Pdf, ti basterà semplicemente accedere alla chat di Whatsapp desiderata e cliccare sull’icona della graffetta per allegare un documento. Cerca poi il Pdf in questione e selezionalo per inviarlo. Ora il tuo contatto potrà aprire il documento e leggere così la mail che hai inoltrare in modo facile e veloce!

Come inoltrare gli allegati di una mail su WhatsApp

Potrebbe inoltre capitare che, oltre ad un testo, sia presente qualche allegato all’interno dell’e-mail. In questo caso, non preoccuparti perché inoltrare gli allegati di una mail su WhatsApp è ancora più facile!

Sarà sufficiente aprire la mail, cliccare sull’allegato e scaricarlo. Assicurati poi di capire in quale cartella del tuo archivio sia stato salvato il file e a questo punto potrai allegarlo come documento su WhatsApp, come descritto nella modalità precedente. 

Ora sai davvero tutto ciò che c’era da sapere su come inoltrare una mail su WhatsApp.