TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa succede se si cancella l’account di WhatsApp e come si fa

Cosa succede se si cancella l’account di WhatsApp e come si fa

By fogliotiziana

Che si voglia risparmiare la batteria del telefono o evitare di ingolfare il telefono con dati e file temporanei, ci sono molte ragioni per non usare più WhatsApp. In questo tutorial vedremo insieme come cancellare il proprio account WhatsApp e cosa succede una volta eliminato.

WhatsApp è uno dei servizi di messaggistica istantanea più popolari al mondo, con quasi 1,5 miliardi di utenti. L’applicazione ha da tempo un client per PC e MAC e anche una modalità oscura. Tuttavia, nonostante questi regolari miglioramenti e aggiunte, WhatsApp rimane anche una delle app più vulnerabili. Le vulnerabilità e gli attacchi alla sicurezza sono ricorrenti e gli esempi purtroppo non mancano.

L’applicazione è anche oggetto di una polemica molto accesa: per un certo periodo WhatsApp ha minacciato i suoi utenti di chiudere il proprio account se non avessero accettato di condividere i propri dati con Facebook. Di fronte al clamore che ne è seguito, l’editore ha subito chiarito che tale decisione non si applicava agli utenti europei. Infine ha fornito maggiori dettagli sui dati che sono stati effettivamente condivisi, spiegando che sono state registrate solo le discussioni con le aziende. Un passo indietro che ha allontanato in massa gli utenti di WhatsApp, che hanno subito abbandonato WhatsApp in favore di servizi concorrenti come Signal.

Inoltre, i problemi di WhatsApp non sono ancora finiti, poiché un rapporto pubblicato di recente afferma che WhatsApp ha mentito sulla crittografia dei messaggi end-to-end. A novembre 2021 l’applicazione ha deciso di mostrare le proprie credenziali svelando tutte le informazioni raccolte sugli utenti. Tuttavia, l’elenco è piuttosto lungo e ha l’effetto di preoccupare gli utenti di Internet più che di rassicurarli. Posizione generica dello smartphone, numeri contenuti nella tua rubrica, ora/frequenza/durata di utilizzo dell’app, indirizzo IP, cookie, questi sono alcuni dei dati raccolti da WhatsApp.

Come eliminare l’account di WhatsApp

A differenza di Spotify, è possibile chiudere facilmente il proprio account WhatsApp dall’applicazione mobile:

  • Apri l’applicazione WhatsApp sul cellulare e vai su Impostazioni, in alto a destra dello schermo
  • Vai su Account > Elimina il mio account
  • Quindi inserisci il tuo numero di telefono in formato internazionale (+33 X XX XX XX) per convalidare la cancellazione del tuo account WhatsApp

Cosa succede se si cancella l’account di WhatsApp?

Si prega di notare che questa operazione è irreversibile. Una volta confermata la cancellazione del tuo account, non sarai più in grado di recuperare la tua cronologia chat. Tieni presente che la chiusura del tuo account comporterà anche la cancellazione del tuo profilo in tutti i tuoi gruppi WhatsApp, nonché la perdita delle tue conversazioni salvate su Google Drive. Se sono presenti informazioni essenziali/personali/confidenziali, ti consigliamo di eseguire il backup dei tuoi file prima di dire addio a WhatsApp.

Come fare il backup dei messaggi WhatsApp

Per salvare i tuoi messaggi WhatsApp, dovrai andare su Impostazioni > Chat > ​​Backup chat. Tieni presente che hai anche la possibilità di esportare le tue chat. Basta aprire la chat che si desidera salvare e toccare i tre puntini > Altro > Esporta chat. La registrazione può essere effettuata con o senza i media (foto, audio, video) che sono stati condivisi in una chat.

Se vuoi portare con te foto e video, dovrai scegliere un’opzione di esportazione. Potrai salvare il tuo archivio in formato ZIP direttamente sul tuo smartphone. Tieni presente, tuttavia, che dovrai ripetere l’operazione per ciascuna delle conversazioni che contengono file che desideri conservare. Quindi concedi tempo, molto tempo.

Un’altra precisazione, non sarai in grado di recuperare il tuo account se un giorno deciderai di utilizzare di nuovo l’app. WhatsApp specifica anche che le copie di alcuni documenti come i log report possono rimanere nel loro database, pur essendo dissociati dagli identificatori personali.

Ultimo dettaglio importante, WhatsApp si impegna a eliminare anche le tue informazioni personali condivise con altri servizi appartenenti a Facebook. Generalmente vengono cancellati dai server entro 90 giorni. Tieni presente, tuttavia, che le copie delle tue informazioni possono rimanere anche dopo 90 giorni nell’archivio di backup utilizzato da WhatsApp. Vengono utilizzati dal servizio in caso di problemi legali, violazione delle condizioni o nel tentativo di “prevenire rischi”.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa a bloccare un numero su WhatsApp non in rubrica

Come si fa a scaricare WhatsApp sul tablet senza SIM

WhatsApp: rubati 35 milioni di numeri in Italia, verifica subito se sei stato hackerato

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere