Fuga di dati su Deezer: verifica subito se il tuo account è stato compromesso

04/01/2023
Deezer, uno dei principali attori dello streaming musicale, conferma la fuga di dati dai suoi utenti tramite un massiccio hack risalente al 2019 senza specificare il numero di persone esposte. Ma secondo lo specialista Zataz, ci sono un totale di 257 milioni di utenti in tutto il mondo colpiti da questa violazione.
Il problema principale? Gli hacker possono utilizzare questi dati personali trapelati per prendere di mira gli utenti di Deezer (hacking, frode, ecc.). Il sito americano Restore Privacy precisa in proposito: “I dati potrebbero anche essere combinati con altre fughe di notizie e informazioni pubblicamente disponibili per creare profili utente dettagliati, che possono poi essere venduti ad altre persone e/o utilizzati per attività fraudolente.”
Quali dati sono esposti?
Deezer garantisce che i dati esposti non includono le cosiddette informazioni “sensibili“, ovvero password o dati di pagamento. Potrebbero essere trapelati invece, questo tipo di dati:
- Indirizzo di posta,
- Nome utente Deezer,
- Cognome e nome,
- Data di nascita,
- Genere,
- Posizione,
- Indirizzo IP,
- Lingua parlata.
Come verificare se il tuo account Deezer è stato compromesso
Per scoprire se i dati del tuo account Deezer sono stati esposti, visita il sito web di Have I Been Pwned. Inserisci semplicemente il tuo indirizzo e-mail pertinente e fai clic sul pulsante pwned?. Se il messaggio appare in rosso, i tuoi dati sono a rischio.
Cosa fare se il tuo indirizzo email è stato compromesso?
Se il tuo indirizzo e-mail è stato compromesso, potresti ricevere altre truffe via e-mail (phishing). Quindi fai attenzione alle e-mail che potresti ricevere presto e non esitare a segnalare i messaggi di spam se li identifichi. Da parte sua, Deezer ti consiglia di cambiare subito la password del tuo account Deezer.
Ti consiglio di leggere anche…
Deezer ora riconosce le canzoni che canticchi o fischietti