Site icon Syrus

Cosa vuol dire Internet FWA e come funziona

che cos'è connessione internet FWA

Anche se non tutti lo sanno, ma esistono davvero tantissime tipologie di connessioni che si rivelano molto utili in determinate circostanze. Una di queste è senz’altro la connessione FWA (Fixed Wireless Access), con la quale è possibile accedere ad internet quando le altre reti smettono all’improvviso di funzionare.

Anche se non si tratta di un tipo di connessione particolarmente veloce, i vari Internet Provider possono offrire un servizio altrettanto funzionale ed efficace. In questo articolo vedremo insieme cos’è e come funziona la connessione FWA.

Cosa vuol dire Internet FWA?

La Fixed Wireless Access è una particolare tipologia di connessione che pian piano si è affermata in tutto il nostro Paese, soprattutto in quelle aree dove non è possibile utilizzare un altro tipo di rete. Il suo obiettivo è quello di garantire gli stessi servizi di connessione tradizionali, come un’adeguata velocità di connessione sia upload che download, in modo tale da navigare dignitosamente.

Questa connessione è anche soprannominata “Fibre to the tower” ed il motivo è riconducibile dal fatto che la rete arriva attraverso delle piccole stazioni di base che raggiungono l’antenna dell’utente tramite wireless e grazie alla creazione di veri e propri ponti. Parliamo quindi di una rete di connessione molto mista che, per rendere accessibile a tutti la rete, comprende ed utilizza varie tecnologie.

La maggiore utilità di questa connessione è quella di arrivare davvero ovunque, anche in quei luoghi dove le grandi aziende non sono riuscite ad accedere né con la fibra né con altre tipologie di connessione super veloci. Un valido supporto a questa tecnologia lo sta offrendo il 5G ed è proprio grazie a lui che soprattutto ultimamente è stata incrementata sia la popolarità che il suo utilizzo, della connessione FWA.

Come funziona la fibra FWA?

Vediamo ora, più nel dettaglio, come funziona la rete FWA. Trattandosi di una connessione a banda larga è facilmente intuibile che attraversa delle onde radio per arrivare direttamente nei modem degli utenti, senza che sia necessario l’utilizzo di cavi telefonici o fibre ottiche. Il suo principio di connettività è molto simile a quello utilizzato dai nostri smartphone, che non viaggiano da un file ma attraverso il Wireless.

Questo non va ad incidere negativamente in alcun modo sulla connessione dell’utente anzi, in questo caso la connessione può raggiungere davvero qualsiasi luogo, anche nelle zone in cui non si ha la possibilità di fare viaggiare dei fili e dove la fibra non può essere fornita.

Ti consiglio di leggere anche…

Come impostare il DNS di Google per velocizzare la connessione Internet

Condividi la connessione internet del tuo computer Microsoft con iPhone

Come condividere la connessione Internet da smartphone a PC

Syrus

Exit mobile version