Cos’è Windows 11 Moment 3 e come provarlo subito

Cos’è Windows 11 Moment 3 e come provarlo subito

17/05/2023 0 By Rosy Chianese

Microsoft pubblica ogni secondo martedì del mese gli aggiornamenti alle patch di sicurezza, e una volta l’anno un aggiornamento che riguarda le funzionalità dal nome feature update. Windows 11 per rendere più vicini i tempi che ci sono tra il rendere disponibile una caratteristica del sistema operativo e la reale disponibilità per gli utenti, Microsoft ha pensato di aggiungere anche i pacchetti Moments trimestralmente.

Cosa sono i pacchetti Moments di Windows 11

I pacchetti Moments danno nuove funzionalità a Windows 11 e l’inserimento avviene insieme ai soliti aggiornamenti mensili, ma senza essere attivate. Nel momento in cui le feature aggiunte sono pronte, vengono abilitate al rilascio di un pacchetto Moment. Questo tipo di aggiornamenti sono gestiti da Windows Update, e sono dei pacchetti piccoli da abilitare.

Come attivare le funzionalità inedite di Windows 11 Moment 3

L’aggiornamento delle funzionalità che riguarda il nuovo sistema operativo Microsoft porta il nome di Windows 11 Moment 3, e nella prossima estate sarà operativo. Per provare subito tutte le novità di Windows 11, procedi in questo modo:

  • Fai l’installazione degli aggiornamenti Microsoft che trovi disponibili su Windows Update;
  • Scarica il software per poter personalizzare Windows ViVeTool alla versione più recente;
  • Esegui l’estrazione del contenuto dell’archivio compresso di ViVeTool nella cartella C:\ViVeTool;
  • Digita cmd nella casella di ricerca di Windows 11 e seleziona Esegui come amministratore;
  • Dai il comando al prompt: c:\vivetool\vivetool.exe /enable /id:41655236;
  • Fai il Riavvio del sistema o digita shutdown /r /t 0 per riavviarlo subito dal prompt dei comandi;
  • Adesso premi Windows+I, seleziona Personalizzazione dalla colonna di sinistra quindi Barra delle applicazioni e poi Comportamenti della barra delle applicazioni.

Le novità di Windows 11 Moment 3

Con Windows 11 Moment 3 hai la possibilità di estendere i sottotitoli in italiano per gli audio con ogni tipo di applicazione. Per attivarla premi i tasti Windows+CTRL+L. In questo modo avrai anche l’icona di stato VPN all’interno della barra delle applicazioni, e la vedrai nel momento in cui sarai connesso a un profilo VPN riconosciuto.

I secondi, inoltre, verranno visualizzati nell’orologio di sistema e con Windows 11 Moment 3 avrai delle scorciatoie nel menu che potrai attivare dalla tastiera facendo click in Esplora file.

Live Kernel Memory Dump viene presentato con Windows 11 Moment 3 all’interno di Task Manager con cui i tecnici possono raccogliere i dati per trovare soluzione al problema nel momento in cui il sistema operativo comunque funziona, questo diminuisce i tempi di inattività nel momento in cui occorre analizzare un programma che non risponde o trovare di problemi rilevanti.

È possibile regolare il comportamento del sistema con Windows 11 Moment 3 con l’attivazione di una tastiera touch o a schermo se non c’è la tastiera fisica e con CABC puoi regolare la luminosità dello schermo in rapporto al tipo di contenuto.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: come personalizzare il menu tasto destro del mouse in pochi clic

Non trovi più le icone sulla barra delle applicazioni? Segui questi passaggi per ripristinarle su Windows 11

Come impedire a Windows 11 di sapere se sei dietro la tastiera