Come impedire a Windows 11 di sapere se sei dietro la tastiera

Come impedire a Windows 11 di sapere se sei dietro la tastiera

18/04/2023 0 By fogliotiziana

Stanco di essere monitorato dalle tue applicazioni? Windows 11 ti permetterà presto di renderti completamente invisibile.

Dopo aver rilasciato il consueto Patch Tuesday, che corregge anche un difetto di sicurezza sfruttato attivamente, Microsoft ha appena implementato una nuova impostazione sulla privacy nella versione beta di Windows 11.

Microsoft implementerà una nuova impostazione sulla privacy su Windows 11

Alcuni PC con Windows 11 dispongono di un sensore di presenza integrato. Quest’ultimo consente allo schermo di spegnersi automaticamente quando ti allontani dal dispositivo e viceversa quando ti avvicini. Questa pratica funzione può aiutarti a risparmiare la batteria del tuo computer o risparmiare un po’ di tempo quando vuoi tornare rapidamente al lavoro.

Ancora più importante, può anche essere utilizzata per proteggere il tuo PC consentendo al tuo dispositivo di bloccarsi automaticamente quando lasciato incustodito, tenendo i tuoi file lontano da occhi indiscreti. A proposito di sicurezza, Windows 11 beta build 22624.1610 ci ha permesso di individuare l’arrivo di una nuovissima impostazione che dovrebbe darti più controllo: si chiama “Rilevamento presenza“.

Rilevamento presenza: cos’è?

Se ti stai chiedendo quale potrebbe essere lo scopo del rilevamento della presenza, sappi che darà ai client del sistema operativo la possibilità di selezionare in modo specifico quali app possono determinare se sei davanti allo schermo o meno. In altre parole, potrai bloccare o autorizzare determinate applicazioni che desiderano utilizzare il sensore di presenza. Come ci ricordano giustamente i team del sito Bleeping Computer, ciò impedirà ad alcune applicazioni di raccogliere e utilizzare i tuoi dati senza il tuo consenso.

Questa è un’opzione molto pratica, che consentirà agli utenti di Windows 11 di avere un controllo ancora maggiore sulla privacy. Per accedervi non devi far altro che:

  • Recarti nelle impostazioni di Windows 11,
  • Quindi cliccare sulla sezione Privacy e sicurezza,
  • E infine selezionare Rilevamento presenza.

Ti consiglio di leggere anche…

Come accedere al BIOS Windows 11, la guida definitiva

Windows 11: 3 metodi veloci per vedere la password Wi-Fi memorizzata

Windows 11 lento? Scopri come disattivare gli effetti visivi e migliorare le prestazioni