La rete WiFi trasmette su due frequenze principali: 2,4 GHz e 5 GHz. Esiste anche una terza frequenza, 6 GHz, ma è poco usata e non la considereremo oggi. Queste due frequenze (2,4 GHz e 5 GHz) hanno delle caratteristiche diverse: 5 GHz è più veloce e offre una maggiore qualità di trasmissione, ma ha una portata minore di 2,4 GHz.
La frequenza a 5 GHz è disponibile su molti router WiFi e su molti dispositivi moderni. Questa frequenza ti permette di avere una velocità di connessione superiore a quella di 2,4 GHz, ma solo se il tuo dispositivo è abbastanza vicino al router. Su Windows 11, però, il PC non sceglie automaticamente la frequenza migliore. Per questo, ti mostreremo come verificare e impostare la frequenza a 5 GHz per sfruttare al massimo la tua rete WiFi domestica.
Come connettere automaticamente Windows 11 alla rete WiFi 5 GHz
Prima di tutto, devi verificare che il tuo router supporti la frequenza a 5 GHz. Puoi consultare il manuale del router o chiedere al tuo operatore per avere questa informazione. Il tuo PC, se ha Windows 11, dovrebbe essere in grado di ricevere questa frequenza senza problemi. Dopo aver controllato questo, segui questi passaggi per collegare il tuo PC:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, quindi fare clic su Gestione dispositivi;
- Apri il menu Schede di rete;
- Cerca l’elemento che dice WiFi o wireless;
- Fai clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà;
- Vai alla scheda Avanzate;
- Dal menu a sinistra, seleziona Banda preferita;
- Dal menu a discesa sulla destra, seleziona Preferisci banda 5 GHz;
- Fare clic su OK.
In questo modo, avrai sempre la connessione più veloce e stabile che il tuo router può offrirti, sfruttando la frequenza a 5 GHz in modo ottimale.
Ti consiglio di leggere anche…
Non trovi più le icone sulla barra delle applicazioni? Segui questi passaggi per ripristinarle su Windows 11
Come impedire a Windows 11 di sapere se sei dietro la tastiera
Windows 11: 3 metodi veloci per vedere la password Wi-Fi memorizzata