Criptovalute e crittografia: ecco un’analisi approfondita sui nuovi sistemi di monete digitali
03/01/2024
La nascita delle criptovalute ha creato un mercato di valute digitali che comprendono diversi aspetti riguardanti anche la sicurezza dei dati ed è in questo senso che entra in scena la crittografia, utilizzata come un vero e proprio mantello protettivo non solo dei Bitcoin, perché lavora ad ampio raggio su tutti i sistemi informatici.
Cosa si intende per crittografia?
Quando parliamo di crittografia dei dati informatici ci riferiamo al complesso sistema di traduzione di ogni dato a un testo crittografato, ossia cifrato.
Questo significa che gli utenti possiedono la chiave per accedere a questa tipologia di dati, che nell’era moderna necessitano di protezione contro gli attacchi hacker. Questi sistemi sono particolarmente utili nel settore di mercato che riguarda criptovalute e monete virtuali, ma non solo.
Crittografia e protezione dei dati sensibili
Il ruolo principale della crittografia è quello di ampliare la sicurezza e la protezione di tutte le transazioni elettroniche. Attualmente grazie al Web è possibile svolgere qualsiasi operazione di acquisto e vendita, ma anche investire in monete digitali.
In questo senso, la crittografia presenta la protezione attraverso i dati sensibili relativi a tutte le informazioni personali, come data di nascita, codice fiscale e così via, oltre garantire ulteriore protezione per i dati dei conti bancari, i codici del routing e tutto ciò che può essere hackerato.
Crypto e Gaming: benefici pratici per gli utenti
Le criptovalute hanno inaugurato nuova era anche per il gaming già da qualche anno, come dimostrano i numerosi articoli presenti su Il Sole 24 Ore, questo perché presentano una serie di vantaggi utili sia per i multiplayer che per i crypto casino.
Ogni transazione che viene effettuata è tracciabile, la tecnologia blockchain è la base di questo tipo di operazioni e garantisce la massima trasparenza limitando le operazioni irregolari e illegali.
Massima trasparenza delle operazioni crittografiche significa anche controllo libero da parte di chiunque, proprio perché ogni dato fornito è anonimo, a differenza del classici conti correnti bancari che non possono essere controllati liberamente.
Da questo vantaggio scaturisce anche un altro beneficio relativo all’impossibilità dei furti d’identità e dei dati sensibili, perché nel sistema non vengono registrate le informazioni strettamente personali, o quanto meno, non vengono mai mostrate in chiaro.
Tra le utilità della crittografia in ambito del crypto – gaming c’è anche la mancanza di commissioni su ogni operazione, beneficio particolarmente apprezzato dagli utenti: sia per chi ama giocare che per altre tipologie di operazioni.
Dal Bitcoin nel 2009 a oltre 5000 monete digitali oggi
In questo contesto la prima evoluzione delle criptovalute riguarda la moneta digitale Bitcoin nata nel 2009, questo dimostra che da quasi 15 anni i processi tecnologici hanno subìto notevoli evoluzioni per la sicurezza della crittografia, tanto che oggi sono state anche regolate a livello internazionale e sono presenti sul mercato oltre 5000 monete virtuali differenti.
I motivi del successo di questa nuova tecnologia che si è diffusa ad ampio raggio e guarda verso il futuro, riguardano anche la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro in ambito internazionale che siano veloci, pratici, comodi e soprattutto sicuri.